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Hyundai Future Mobility: primo contatto con il restyling di Ioniq

Hyundai continua il suo processo di elettrificazione della gamma con un occhio di riguardo verso la Smart Mobility. Abbiamo provato anche la rinnovata gamma di Ioniq.

Hyundai è un Marchio tra i più attenti alla smart mobility, lo sguardo è sempre proiettato al futuro ma anche nel presente,  tanto che offre una gamma di veicoli hybrid, plug-in hybrid, fuel cell ed elettrici tra le più complete del panorama internazionale. Gli investimenti in questa direzione continueranno, infatti l’ultimo piano industriale ha stabilito che saranno ben 46 miliardi di euro quelli che andranno verso la mobilità del futuro nei prossimi 5 anni. L’obiettivo è quello di vendere 1,67 milioni di veicoli elettrificati entro il 2025, e oltre 670.000 elettrici entro la stessa data di scadenza. Non mancheranno degli sviluppi anche nel campo dell’alimentazione a idrogeno, in cui Hyundai è sempre stata una vera e propria pioniera. Attualmente in listino è presente la Nexo, un SUV completo che utilizza la tecnologia Fuel-Cell, ma la Casa coreana non si fermerà qui perché entro il 2030 ci sarà un investimento di 6,7 miliardi di dollari nella tecnologia a idrogeno e incremento della capacità produttiva di sistemi a cella a  combustibile fino a 700.000 unità all’anno. Attualmente Hyundai presenta una famiglia di veicoli elettrificati ed elettrici così composta: Nexo (fuel cell), Ioniq (100% elettrica, plug-in hybrid e hybrid), Kona (hybrid e 100% elettrica) e Tucson (Mild-Hybrid). Il prossimo passo è avere entro il dicembre 2020 una gamma all’88% formata da veicoli elettrificati.

Le novità di Ioniq

Il restyling della Hyundai Ioniq porta con sé delle novità estetiche, ma non solo. Partendo dal design, arrivano dei nuovi fari Full LED e LED DRL anteriori, insieme a nuovi LED posteriori, una griglia del radiatore a maglie fluttuanti per quanto riguarda li versioni PHEV e HEV (mentre l’elettrica ha un griglia piena), in più ci sono dei cerchi in lega inediti da 16” per la PHEV e da 17” per la HEV. All’interno si nota subito il volante dal nuovo disegno, specialmente nella parte inferiore, dietro al quale si staglia un Cluster Supervision TFT LCD da 7’’, mentre al centro della plancia troviamo il sistema di navigazione audio e video touchscreen da 10,25’’, sotto al quale vi sono i comandi clima touch hi-tech.

Ioniq si distingue da sempre per offrire la scelta fra tre differenti motorizzazioni elettriche su un’unica carrozzeria. La versione Hybrid utilizza un motore a magneti sincroni permanenti da 43.5 CV e 170 Nm, combinato con un motore termico 1.6 GDI da 105 CV, così la potenza di sistema arriva a 141 CV e 250 Nm di coppia. Utilizza una batteria da 1.56 kWh, mentre i consumi medi nel ciclo WLTP sono di 4,4 – 5,2 l/100 km. La Plug-in Hybrid invece ha una batteria agli ioni polimeri di litio con una capacità di 8.9 kWh che migliora sensibilmente l’impatto sui consumi tanto che nel ciclo WLTP arrivano alla soglia dei 1,1 litri ogni 100 km. Il motore elettrico è a magneti sincroni permanenti ma da 60.5 CV e 170 Nm di coppia ed è sempre combinato con il 1.6 GDI da 105 CV. La potenza di sistema si conferma analoga a quella della versione Hybrid. La Ioniq EV, la 100% elettrica, dispone di un motore a magneti sincroni permanenti capace di generare una potenza di 136 CV e una coppia massima di 295 Nm. Utilizzando una nuova batteria da 38.3 kWh l’autonomia ha fatto un notevole balzo in avanti, con un incremento del 30% rispetto al passato, raggiungendo la soglia dei 311 km in ciclo WLTP. Per ricaricarla dell’80% con ricarica rapida ci vogliono circa 50 minuti.

Al volante della nuova Ioniq EV

Nel traffico milanese abbiamo potuto apprezzare ancora meglio la berlina elettrica di Hyundai. Fluida, morbida e scattante quando è richiesto, la Ioniq si dimostra una fedele alleata nell’affrontare la giungla urbana. La mono marcia aumenta il piacere di guida, mentre la brillantezza della trazione elettrica e il suo spunto sono molto efficaci tra un semaforo e l’altro. Lo sterzo è preciso e diretto, nella sua completezza la Ioniq dà un senso di robustezza e di agilità invidiabile. La vettura inoltre ha ricevuto un upgrade anche in termini di sicurezza e connettività. Riguardo gli ADAS arrivano una serie di sistemi di guida assistita comprendenti il: Blind-Spot Collision Warning, lo Smart Cruise Control con funzione Stop&Go, il Lane Following Assist, il Forward Collision Avoidance Assist e il Rear Cross-Traffic Collision Warning. Per quanto riguarda la connettività la Ioniq è equipaggiata con Hyundai Blue Link, un sistema di connettività per veicoli che utilizza una tecnologia telematica incorporata, così da permettere ai guidatori di gestire direttamente da remoto, tramite app, l’impianto di climatizzazione, accensione e spegnimento del veicolo (solo su IONIQ Electric), ma anche l’apertura e la chiusura centralizzata e la funzione Car Finder (tutte le IONIQ) che suona il clacson e fa lampeggiare le luci. Si può vedere anche lo stato della batteria direttamente sul proprio smartphone.

Offerta lancio

La Nuova Ioniq Hybrid 141CV DCT Tech è protagonista di un’offerta lancio interessante, infatti sebbene il prezzo di listino sia di 29.300 euro, Hyundai offre un vantaggio di 2.150 euro, in più garantisce 1.000 euro in caso di permuta o rottamazione, oltre a 800 euro per il finanziamento i-Plus Gold. Tutto quanto è tradotto in un vantaggio cliente di 3.950 euro, corrispondete ad un prezzo finale di 25.350 euro. Il finanziamento i-Plus comprende un anticipo di 6.400 euro e un valore futuro garantito di 11.134 euro, mentre le rate mensili sono 48 a 270 euro.

Anche la Kona Electric 39 kWh 136 CV XPrime 2020 è in offerta: da un prezzo di listino di 38.300 euro vanno sottratti 3.300 euro di vantaggio Hyundai, 6.000 euro di Ecobonus con rottamazione, per un vantaggio cliente finale di 9.300 euro più la Juicebox Enel X 7,4 kW in omaggio. Il prezzo finale è di 29.000 euro. Il finanziamento i-Plus zero riguarda i 29.000 euro ed è composto da 36 rate mensili da 299 euro, ad anticipo zero e con un valore futuro garantito di 19.916 euro.

Nuova Hyundai Ioniq EV: scheda tecnica

Dimensioni:

Lunghezza: 447 cm
Larghezza: 182 cm
Altezza: 115 cm
Passo: 227 cm
Peso: 1436 kg
Capacità baule: 456-1518 litri
Motore e Trasmissione:
Alimentazione: elettrica
Cilindrata: /
N. Cilindri: /
Potenza: 136 cavalli a 6.000 giri
Coppia Max: 295 Nm a 3.200 giri
Trazione: /
Cambio: diretta con riduttore monomarcia
Prestazioni:
Velocità massima: 165 km/h
Accelerazione: 0-100 km/h in 9,9 secondi
Emissioni: /
Consumo medio: 138 kWh/km

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