Home Notizie Mercato auto Il mercato dell’auto vola

Il mercato dell’auto vola

I dati che riguardano le immatricolazioni in Gennaio 2007 sono superiori del 28% rispetto allo stesso mese del 2006, raggiungono addirittura il 30% nelle regioni Nord-occidentali. Risalgono al 1998 risultati altrettanto confortanti. Secondo il presidente dell’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), Salvatore Pistola, ciò è dovuto al favorevole impatto degli incentivi inseriti in finanziaria volti

I dati che riguardano le immatricolazioni in Gennaio 2007 sono superiori del 28% rispetto allo stesso mese del 2006, raggiungono addirittura il 30% nelle regioni Nord-occidentali. Risalgono al 1998 risultati altrettanto confortanti.

Secondo il presidente dell’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), Salvatore Pistola, ciò è dovuto al favorevole impatto degli incentivi inseriti in finanziaria volti all’ammodernamento del parco macchine; non dovrebbero esserci flessioni nemmeno nei prossimi mesi, per i quali è perciò previsto un mercato in grande fermento e pieno di soddisfazioni per le case automobilistiche.

In gennaio sono state registrate nel nostro Paese 248.061 nuove automobili, con una crescita del 3,5% rispetto alle 239.649 unità ottenute nell’analogo mese dello scorso anno (dati del Ministero degli Interni). Gli ordini sono stati invece circa 300.000 con una crescita del 28%, valore raggiunto solo nel 1998.
Per l’intero 2007 le stime di mercato si aggireranno su un valore compreso fra 2.430.000 e 2.470.000 immatricolazioni di nuove auto.
Si è registrata una lieve flessione della richiesta di motorizzazioni diesel (dal 57,55% del
gennaio 2006 al 56,41%), troppo presto ancora per prospettare con cognizione di causa quando sarà abbandonato questo tipo di alimentazione, anche se di certo questo dato rappresenta una novità nel mercato europeo; crescono al contrario le immatricolazioni di veicoli ad alimentazione alternativa, grazie agli incentivi, passano dall’1,05% di quota di mercato all’1,82% del gennaio 2007.
Dall’analisi delle vendite per tipo di carrozzerie balza all’occhio come in gennaio l’inasprimento fiscale introdotto in Finanziaria relativamente alle auto aziendali abbia avuto effetti negativi sul segmento delle station wagon, tipico delle vetture acquistate dalle società, che perde nel mese oltre 2 punti di quota.
Via|Unrae.it

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →