Francia: prezzi carburanti in tempo reale

In Italia gli automobilisti si limitano ad osservare inermi l'aumento del prezzo dei carburanti, riuscendo, se mai, a sfruttare qualche estemporanea promozione per il "fai da te" ; costretti a inseguire sconti tipo "-2 centesimi il mercoledì... fra le 3 e le 4 del mattino" o a macinare chilometri per raggiungere "quel distributore del centro commerciale..." che fa prezzi stracciati. Dalla Francia, paese attento ai diritti dei consumatori, ci arriva notizia di un utile servizio avviato a inizio anno dal ministero dell'economia transalpino.
Si tratta di un sito internet dedicato alla comparazione in tempo reale dei prezzi di benzina e gasolio, ma non a livello nazionale, bensì per singolo punto vendita; significa che chiunque può collegarsi al sito per controllare quale distributore pratica il prezzo più basso, nella propria città, dipartimento o lungo le autostrade.
I prezzi, segnalati quotidianamente dai singoli gestori al ministero, sono così sotto gli occhi di tutti gli automobilisti, che possono scegliere con maggior attenzione dove fare rifornimento. La meritoria iniziativa statale è stata subito affiancata da altri siti web "comparativi", di cui Le blog auto ha testato affidabilità e facilità di utilizzo.
I comparatori provati sono:
Comparateur du ministère de l’économie
Prixcarburant
Carbeo
Zagaz
Se abitate poco lontano dai confini italo-francesi e siete semplicemente curiosi, metteteli alla prova con una ricerca sulla vicina Menton!

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: