Home Notizie Curiosità Una gocciolina nell’oceano: quante (e quali) Ferrari per il Sultano del Brunei?

Una gocciolina nell’oceano: quante (e quali) Ferrari per il Sultano del Brunei?

L’informazione equivale al meglio custodito dei segreti di stato. O, forse, risponde all’esigenza di privacy di uno degli uomini più ricchi del mondo. Fatto sta che della smisurata collezione di auto del Sultano del Brunei esistono più supposizioni che conferme, scorci che ampie vedute, speculazioni che precise informazioni. Tra le svariate migliaia di auto (si



L’informazione equivale al meglio custodito dei segreti di stato. O, forse, risponde all’esigenza di privacy di uno degli uomini più ricchi del mondo. Fatto sta che della smisurata collezione di auto del Sultano del Brunei esistono più supposizioni che conferme, scorci che ampie vedute, speculazioni che precise informazioni. Tra le svariate migliaia di auto (si parla di circa 5.000 macchine) che compongono la sua collezione (si dice: “qualche” Dauer 962 Le Mans, “qualche” McLaren F1, “centinaia” di Rolls-Royce ecc), vogliamo porre l’attenzione sul marchio più interessante: Ferrari. E’ assodato esistano modelli che, probabilmente, non vedremo mai; auto straordinarie (ufficiali, originali) prodotte dai marchi più importanti dell’automobilismo e tenute rigorsamente segrete nel rispetto della volontà di questo serio cliente, geloso dei suoi (tanti) segreti. Esemplari unici, versioni speciali di auto che già abitualmente vediamo in listino.

Ci stupiamo con forza di fronte alla Ferrari P4/5 del sig. Glickenhaus quando ignoriamo “quante” Ferrari speciali il sovrano del piccolo stato abbia ordinato alla casa di Maranello.

Quella che segue è un’elenco delle Ferrari che si presume che il monarca arabo possegga (e forse nemmeno aggiornato; mancano gli ultimissimi modelli); la voce si autocelebra come “molto attendibile”. Ovviamente la prudenza deve essere massima: molte delle automobili citate non sono state mai viste ufficialmente da nessuna parte. Diciamo che anche noi ci lasciamo alle fantasticherie di un individuo che, evidentemente, possiede tanto di quel denaro da non sapere come spenderlo:

6 288 GTO
2 288 GTO EVOLUZIONE
12 F40
1 F40 LM
9 F50
1 F50 BOLIDE
6 F90
6 FX
7 456 VENICE CABRIOLET
7 456 VENICE SHOOTING BREAK
7 456 VENICE 4 DOOR
3 MYTHOS
6 TESTAROSSA SPIDER
12 355
12 456
12 550 MARANELLO (6 AUTOMATIC)
6 550 MARANELLO CONVERTIBLE
1 456 INFRARED SYSTEM
1 275 GTS

Ferrari 456 Station Wagon Venezia

Ferrari 456 Station Wagon Venezia

Ferrari F50 Bolide ?

Ferrari F50 Bolide ?

Ferrari FX ?

Ferrari 456 4 porte

Ferrari 456 Cabriolet

Ferrari 550 Cabriolet

Ferrari F90

Via | Jalopnik

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →