Home Notizie Le 5 Ford Fiesta più sportive di sempre

Le 5 Ford Fiesta più sportive di sempre

Ford Fiesta: cinque delle versioni più sportive della storia della compatta.


La Ford Fiesta è una delle compatte più vendute di tutti i tempi, si parla infatti di oltre 16 milioni di unità vendute. Dal 1976 ad oggi sono state introdotte ben sette generazioni della Ford Fiesta, con la casa americana che si prepara a lanciare l’ottava in un breve periodo. La sua storia, iniziata quasi quarant’anni fa, è stata costellata da numerose edizioni sportive pensati per gli appassionati di automobili di tutto il mondo. Ecco quindi cinque delle Ford Fiesta più sportive di sempre.

Ford Fiesta XR2

Le 5 Ford Fiesta più sportive di sempre

La seconda generazione della Ford Fiesta aveva una regina dal carattere sportivo: la Ford Fiesta XR2. Un’icona degli anni ottanta con motore 1.6 litri da 96 cavalli che sostituiva le precedenti XR2 mk1 e Supersport. Successivamente con la terza generazione venne introdotta la XR2i con 1.8 da 105 cavalli di origine Ford Escort XR3i.

Ford Fiesta RS Turbo

Le 5 Ford Fiesta più sportive di sempre

In un’epoca d’oro per le compatte sportive, tra le fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta, Ford presentò la Ford Fiesta RS Turbo, una tre porte leggerissima con un potente motore 1.6 sovralimentato da ben 130 cavalli. Lo scatto da 0 a 100 chilometri orari era coperto in soli 7.9 secondi, facendola diventare una delle Ford Fiesta più veloci di sempre.

Ford Fiesta Zetec S mk5

Le 5 Ford Fiesta più sportive di sempre

La quinta generazione della Ford Fiesta, prodotta tra il 1999 ed il 2004, aveva un allestimento particolarmente completo e sportivo. La Ford Fiesta Zetec S era infatti il top di gamma ed utilizzava un potenten 1.6 aspirato della famiglia Sigma da 102 cavalli. Sospensioni aggiornate, barre anti rollio più rigide e freni maggiorati le permettevano ottime prestazioni.

Ford Fiesta ST mk6

Le 5 Ford Fiesta più sportive di sempre

La sesta generazione della Ford Fiesta si caratterizzò per un netto cambiamento delle linee, con la versione più sportiva, la Ford Fiesta ST, chiamata in alcuni mercati XR4 in ricordo delle varie XR dell’Ovale Blu, che introdusse un nuovo motore 2.0 litri Duratec. Questo quattro cilindri era capace di 150 cavalli e portava la sportiva ben oltre i 200 chilometri orari di velocità massima.

Ford Fiesta ST mk7

Le 5 Ford Fiesta più sportive di sempre

La nuova Ford Fiesta ST tornò alla cilindrata di 1.6 litri aggiungendo la sovralimentazione al pacchetto prestazionale della vettura. Presentata nel 2013, la Ford Fiesta ST attualmente in vendita sviluppa 200 cavalli e 290 Nm di coppia massima, imponendosi come una delle Ford Fiesta stradali più potenti della storia.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →