Home Video Lancia Delta S4: sul ghiaccio di traverso in Video

Lancia Delta S4: sul ghiaccio di traverso in Video

Una Lancia Delta S4 al Ghiacciodromo di Livigno: ecco il video della regina del Gruppo B di traverso sul ghiaccio.

L’iconica Lancia Delta S4 è protagonista di questo filmato nel quale il nostro amico Oliviero Bormolini la guida al limite sul circuito del Ghiacciodromo di Livigno. Questo video, pubblicato dall’utente youtube 19Bozzy92, mostra tutte le fasi della gara delle Ice Series 2014, dalla prima accensione della vettura tra i ghiacci ed il freddo dell’inverno, fino ai traversi in gara fatti da Oliviero, ex pilota di Rally e grandissimo appassionato di automobili.

CLICCA QUI PER CONOSCERE IL FUTURO DI LANCIA

La Lancia Delta S4 è una delle più importanti auto da Rally di tutti i tempi. Il suo debutto avvenne al Royal Automobile Club Rally del 1985, con questo innovativo progetto degli ingegneri Lancia sbaragliò la concorrenza fin da subito. Uno dei suoi segreti era il propulsore: un’unità frutto dell’ingegno tecnico dell’ingegner Claudio Lombardi che decise di abbinare un compressore volumetrico ad una turbina. Il sistema di doppia sovralimentazione consentiva alla Lancia Delta S4 di avere un’ottima risposta alle accelerazioni ai bassi regimi abbinata ad una grande potenza massima.

Il telaio tubolare permetteva grande rigidità strutturale permettendo all’auto di pesare solo 970 chilogrammi che, abbinati al potentissimo motore in grado di sviluppare fino ad un massimo di 650 cavalli, consentivano alla Lancia Delta S4 prestazioni elevatissime. La Lancia Delta S4 ha così conquistato 5 vittorie e 15 podi in 12 gare nel Campionato del Mondo Rally tra il 1985 ed il 1986. Una vettura talmente performante che ha consentito, 29 anni dopo il suo debutto, a Oliviero Bormolini di conquistare la tappa di Livigno dell’Ice Series 2014. Ancora oggi la Lancia Delta S4 è una vettura capace di emozionare gli appassionati anche da ferma, ma vederla guidata di traverso sul ghiaccio con la maestria di Oliviero Bormolini è tutta un’altra cosa.

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →