Home Notizie Solar Roadways: i pannelli solari saranno le strade del futuro

Solar Roadways: i pannelli solari saranno le strade del futuro

Le Solar Roadways saranno le strade del futuro: sono fatte di pannelli solari e integrano un sistema Led per la segnaletica stradale, ecco tutti i dettagli, i video e le immagini.

In futuro l’asfalto delle strade potrebbe essere sostituito da pannelli solari. Questa notizia, che arriva dall’america, potrebbe rivoluzionare il mondo dei trasporti facendolo diventare più ecologico e rispettoso dell’ambiente. Il progetto delle Solar Roadways, che ha già raccolto un milione e 635 mila dollari di fondi, partirà ufficialmente durante il prossimo mese di giugno, con gli ideatori di questa tecnologia che si erano prefissati un tetto minimo di un milione di dollari di crowdfunding ma che hanno riscosso un interesse inaspettato da parte di internet.

L’ECOLOGIA E’ IMPORTANTE: TIENITI INFORMATO SU ECOBLOG

Il concetto alla base di questa tecnologia è relativamente semplice: sostituire la normale pavimentazione stradale con dei pannelli esagonali in robusto vetro temperato. Al di sotto della superficie trasparente vengono montati dei pannelli solari, ai quali vengono accoppiate, oltre alle apposite viti di fissaggio, anche delle luci a Led controllabili a distanza. I pannelli solari catturano energia durante il giorno e, oltre ad alimentare il sistema, forniscono energia alla rete elettrica. All’interno di ogni pannello è infine presente un sistema di riscaldamento che previene la formazione di neve e ghiaccio sulle strade, così da renderle più sicure nella stagione invernale.

Proprio per la sicurezza, e per migliorare la gestione stradale, i pannelli Led integrati permettono di creare una segnaletica dinamica illuminata. I parcheggi possono cambiare a seconda delle esigenze e le carreggiate essere allargate o ristrette a seconda delle condizioni del traffico: praticamente tutto è possibile. Un’idea sicuramente molto interessante, sia dal punto di vista ecologico, sia per la sicurezza stradale. Tra le altre cose anche l’US Federal Highway Administration ha sostenuto le ricerche per le Solar Roadways che grazie all’energia generata sarebbero in grado di ripagare gli investimenti per l’installazione: staremo a vedere se questa interessante tecnologia prenderà piede.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →