Home Notizie Nuova Stratos: Ferrari blocca la serie limitata

Nuova Stratos: Ferrari blocca la serie limitata

In forse la produzione della nuova Stratos


I quaranta automobilisti interessati a mettere in garage un esemplare della nuova Stratos dovranno incrociare le dita e sperare, auspicando una positiva conclusione delle trattative fra Michael Stoschek ed i vertici Ferrari. Il fondatore della società New Statos ha infatti visto interrompersi piuttosto bruscamente le trattative per avviare la produzione della sportiva, a causa della renitenza mostrata dal Cavallino nel concedere i propri fornitori.

L’interesse esibito dal presidente Ferrari Luca di Montezemolo nei confronti della Stratos non ha dunque aiutato a produrre un gentlemen agreement, tanto da costringere Stoschek ad una sofferta decisione: o l’imprenditore tedesco spoglia meccaniche differenti rispetto alle previste Ferrari 360 e 430, oppure si trova a dover rinunciare a Pininfarina ed ai fornitori con cui ha costruito l’esemplare “beta”, con l’obbligo di sviluppare nuovamente il processo produttivo. Questo vincolo riguarda inoltre tutte le carrozzerie legate da rapporti professionali con Ferrari.

Il comunicato diffuso su NewStratos.com recita emblematico: “Oltre 40 automobilisti dall’Europa e dall’estero hanno mostrato interesse nei confronti della nuova Stratos. Questi nuovi esemplari potrebbero essere costruiti utilizzando Ferrari 360 o 430 come base, sfruttando un procedimento produttivo simile alla one-off. Pininfarina, d’ogni modo, ci ha avvisato che potrà dedicarsi alla costruzione di una serie limitata solo dietro specifico permesso di Ferrari. Nonostante i positivi riscontri del presidente Luca di Montezemolo durante il suo test a Fiorano, Ferrari non ci ha consentito di affidare la produzione a Pininfarina o qualsiasi altra azienda fornitrice. Data la situazione, la produzione di ulteriori vetture sembra possibile solo affidandosi a società non collegate a Ferrari. Sono al vaglio accordi con altre aziende”.

Restiamo in attesa di ulteriori commenti da parte delle società interessate, compresa Ferrari (da noi contattata).

Via | World Car Fans

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →