Home Concept car LaFerrari FXX: il progetto di un nostro lettore

LaFerrari FXX: il progetto di un nostro lettore

LaFerrari FXX è lo studio di design di un nostro lettore: ecco l’hypercar di Maranello in versione estrema.


Un nostro lettore, Daniele Pelligra, laureando presso la facoltà di Architettura dell’Università di Siracusa, ci ha inviato alcuni interessanti studi di design che immaginano una futura LaFerrari FXX. Daniele ha pensato di riproporre, virtualmente, il Programma FXX sulla nuova hypercar ibrida del Cavallino, seguendo la naturale evoluzione iniziata dalla Ferrari Enzo e portata avanti dalla Ferrari 599. Così è nata LaFerrari FXX, un progetto che ha apportato alcune modifiche virtuali a LaFerrari, con nuovi particolari aerodinamici in fibra di carbonio, nuove prese d’aria ed un setup creato appositamente per la pista.

Al frontale debutta infatti un nuovo paraurti con alette aerodinamiche laterali ed una nuova impostazione più aggressiva. LaFerrari FXX simula il musetto di una Formula 1 con il design della parte centrale del cofano che culmina nel paraurti a forma di cuneo, mettendo in evidenza le linee create da Ferrari e sottolineando la dinamicità e l’orientamento sportivo di questa realizzazione. Praticamente immutata la fiancata che vede il debutto di nuovi cerchi in lega e di un bocchettone per il rifornimento della benzina derivato dal mondo del motorsport. Sulle portiere Daniele ha immaginato di applicare una sorta di portanumeri, con un semplice design bianco, oppure con una finitura che ripropone la bandiera italiana o della nazionalità del proprietario.

Le modifiche più importanti si concentrano al posteriore, dove un nuovo alettone rialzato viene integrato nella coda per fornire ancor più downforce all’asse posteriore dell’hypercar. Daniele Pelligra ha poi immaginato anche una versione speciale della sua LaFerrari FXX dedicata a Michael Schumacher e caratterizzata dalla particolare tonalità nera nella quale il campione tedesco aveva ordinato la sua Ferrari FXX.

Ringraziando per le immagini il nostro lettore Daniele Pelligra, vi ricordiamo che, nel caso siate dei designer e vogliate inviarci i vostri render, potete scriverci a suggerimenti@autoblog.it , indirizzo al quale potete spedire anche i vostri avvistamenti di auto curiose, prototipi e vetture camuffate.

Ultime notizie su Concept car

Viene definita ‘concept car’ un’automobile con il quale anticipare nuove soluzioni di tipo tecnico o stilistico, che un’azienda automobilistica può introdurre nel futuro a breve/medio raggio sulle vetture di produzione [...]

Tutto su Concept car →