Home Notizie Luci Diurne: scatta l’obbligo in Europa

Luci Diurne: scatta l’obbligo in Europa

Le Luci Diurne diventano obbligatorie da oggi, 7 Febbraio 2011, su tutte le automobili di nuova omologazione venduti nei Paesi della Comunità Europea. Questa soluzione permetterà di aumentare la sicurezza sulle strade, rendendo visibili i veicoli in tutte le condizioni di luce, riducendo anche il consumo e le emissioni grazie ad un minor consumo di


Le Luci Diurne diventano obbligatorie da oggi, 7 Febbraio 2011, su tutte le automobili di nuova omologazione venduti nei Paesi della Comunità Europea. Questa soluzione permetterà di aumentare la sicurezza sulle strade, rendendo visibili i veicoli in tutte le condizioni di luce, riducendo anche il consumo e le emissioni grazie ad un minor consumo di energia. Le vetture con sistemi LED, in particolare, riducono ulteriormente questi valori ed i costruttori hanno da tempo recepito questo obbligo, tramutandolo anche in un elemento di design che si sta ormai diffondendo su tutti i modelli. Nell’Agosto del 2012 la misura sarà allargata anche a mezzi pesanti ed autobus di nuova immatricolazione.

Secondo una nota riportata da Quattroruote, saranno inoltre messe al bando tutte le applicazioni aftermarket. Non è infatti necessario dotare le vetture già immatricolate di questi sistemi di illuminazione, ma allo stesso tempo saranno sanzionati gli automobilisti che monteranno sistemi non originali, sia in occasione di controlli su strada, sia al momento della revisione periodica.

BMW Serie 6 Cabrio
Nuova Ford S-Max - immagini del restyling
Alfa Romeo Giulietta
Nuova Audi A8 L

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →