Logo Blogo

Formula 1: McLaren sospende il direttore sportivo Dave Ryan dopo il GP di Australia

Pubblicato: 03 apr 2009 da Fabio Sciarra

logo mclaren

Comincia tra i veleni la stagione di Formula 1 2009 per la McLaren: dopo il 2007 all’insegna della spy story, Woking torna nell’occhio del ciclone per le manovre effettuate in regime di safety car durante l’ultimo GP d’Australia, gara d’apertura del mondiale. La squadra ha appiedato Dave Ryan, direttore sportivo nonché uomo storico del team, dove lavorava dal 1974.

Ryan avrebbe fornito ai giudici di gara particolari fuorvianti in merito al sorpasso di Trulli su Hamilton, portando i commissari stessi all’iniqua retrocessione del pilota abruzzese in classifica. Poco dopo questa comunicazione, lo stesso Lewis Hamilton ha convocato una conferenza stampa in cui, a capo chino e con la coda fra le gambe, ha chiesto scusa ai giudici e ai suoi tifosi, confermando le responsabilità di Ryan.

“Non sono un bugiardo, sono stato istruito dal team” ha dichiarato il campione del mondo in carica, squalificato in seconda battuta per aver fornito deliberatamente prove fuorvianti, come risultato dalla successiva analisi delle conversazioni tra pilota e muretto. Hamilton ha poi precisato che la faccenda coinvolge solo Ryan oltre a lui, dichiarando che “questa è la situazione peggiore in cui mi sia mai trovato in vita mia”.

In merito alla sospensione di Dave Ryan, Martin Whitmarsh ha spiegato che il direttore sportivo -che tanta parte ha avuto nei molti successi della squadra- ha riconosciuto lo sbaglio e il danno apportato a McLaren, ed accettato il provvedimento. Whitmarsh si è contestualmente scusato per l’accaduto a nome del team.

Il campionato 2009 è iniziato con polemiche che lasceremmo volentieri al calcio, ai processi e agli eterni e noiosissimi movioloni post-partita. Agli appassionati di motori non importa un fico secco delle code al veleno. Speriamo vivamente che alla prossima gara l’ordine d’arrivo rimanga quello stabilito dalla bandiera a scacchi. Chiediamo troppo?

Via | Motorsportblog

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (10 Voti | Media: 3.3 su 5)
condividi condividi 47 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Ardospeed

    Ardospeed

    03 apr 2009 - 19:24 - #1
    3 punti
    Up Down

    Chi sbaglia è giusto che paghi.

  • Profilo di carlo ciao !!!

    carlo ciao !!!

    03 apr 2009 - 19:31 - #2
    0 punti
    Up Down

    no comment!

  • Profilo di Deep Blue

    Deep Blue

    03 apr 2009 - 19:31 - #3
    2 punti
    Up Down

    come se le scorrettezze mcladren fossero una novità, ormai siamo abituati.

  • Profilo di Boston

    Boston

    03 apr 2009 - 19:33 - #4
    3 punti
    Up Down

    Cacchio quanto mi piaciono le ultime 5 righe di questo articolo!!
    io e l’autore abbiamo in comune qualcosa….

    Robe da Forum con la Dalla chiesa

  • Berseker

    03 apr 2009 - 19:34 - #5
    1 punto
    Up Down

    “Speriamo vivamente che alla prossima gara l’ordine d’arrivo rimanga quello stabilito dalla bandiera a scacchi. Chiediamo troppo?”

    ma chiediamo troppo cosa scusate? se uno sorpassa quando non può farlo, se uno si fa sorpassare di proposito in un momento in cui non si potrebbe al solo scopo di portarlo poi alla squalifica, se uno usa un accorgimento tecnico proibito, ecc ecc ecc

    ci mancherebbe anche che non ci fossero provvedimentisqualifiche a posteriori.

  • Profilo di Ardospeed

    Ardospeed

    03 apr 2009 - 19:38 - #6
    0 punti
    Up Down

    “Speriamo vivamente che alla prossima gara l’ordine d’arrivo rimanga quello stabilito dalla bandiera a scacchi. Chiediamo troppo?”
    Sarebbe da farci una super regolona visto che il regolamento di questi tempi è la Bibbia e viene inpugnato anche per una virgola fuori posto. Io personalmente farei una petizione per mandare a casa i commissari, Ecclestone & Co. e mettere al loro posto dei veri appassionati di automobilismo che giudichino per la grinta, lo spettacoo e la sana sportività che uno sport agonistico come questo deve avere!! I piloti devono correre e basta con il solo obiettivo di fare una buona gara senza avere timori per sanzioni o infrazioni di regole, unica regola PUSH PUSH PUSH!!!!

  • AlfistaSperanzoso

    03 apr 2009 - 19:42 - #7
    6 punti
    Up Down

    Dopo la spy-story del 2007 altra prova che questa squadra ha l’imbroglio nel sangue. E’ vergognoso che corra ancora. La federazione ci va sempre leggera come nel 2007 quando la McLaDren fu semi graziata dagli amici inglesi della FIA.
    L’avesse fatto la Ferrari chissà che punizione si sarebbe presa per non parlare dei titoli sui giornali stranieri (soprattutto inglesi). Ve li immaginate? “Soliti italiani mangiaspaghetti mafiosi” e via con gli stereotipi.

  • Profilo di Ardospeed

    Ardospeed

    03 apr 2009 - 19:43 - #8
    0 punti
    Up Down

    #5
    Certo che ci devono essere regole per controllare il comportamento dei piloti in gara e le vetture ma deve essere una regolamento non così invasivo. Il regolamento di per se deve esistere ma non deve essere usato continuamente sennò ammaziamo la bellezza delle gare.

  • Profilo di ziobello

    ziobello

    03 apr 2009 - 19:44 - #9
    3 punti
    Up Down

    ora possono assumere moggi

  • Profilo di Ardospeed

    Ardospeed

    03 apr 2009 - 19:45 - #10
    -3 punti
    Up Down

    #7
    Non vorrei dire ma il tuo esempio “Soliti italiani mangiaspaghetti mafiosi” è alla stregua del McLaDren che hai scritto due righe prima…

  • Profilo di Fantasma Formaggino

    Fantasma Formaggino

    03 apr 2009 - 19:51 - #11
    -3 punti
    Up Down

    #7
    McLaDren fa per caso coppia con AdriMano?! ;p

  • mattemercedes

    03 apr 2009 - 19:58 - #12
    1 punto
    Up Down

    da tifoso mclaren sono veramente schifato di questa storia!!!io voglio una competizione sportiva seria!!!anche perchè gare di automobili oltre che al dtm e a qualche competizione come la fia gt nn c’è altro…

  • 000

    03 apr 2009 - 20:21 - #13
    0 punti
    Up Down

    @10, no è ben diverso!

  • Profilo di a1

    a1

    03 apr 2009 - 20:26 - #14
    6 punti
    Up Down

    sportivo hamilton
    sportiva la mclaren

    se è vero il 5% di quello che ho detto allora io sono BABBO NATALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

  • AlfistaSperanzoso

    03 apr 2009 - 20:27 - #15
    0 punti
    Up Down

    @10 Ardospeed

    No, c’è una notevole differenza perchè il termine McLaDren è pura verità al 100% e non uno stereotipo come “soliti italiani mangiaspaghetti mafiosi” che troppe volte viene affibbiato anche a chi di noi (cioè la maggioranza degli italiani) non lo è.
    Ti ricordo anche che molti dei protagonisti della spy-story (Ron Dennis in testa) sono ancora in McLaDren. Quando non saranno più in quel team, allora si potrà togliere la “D”.

  • Profilo di Gigi

    Gigi

    03 apr 2009 - 20:31 - #16
    0 punti
    Up Down

    Come non credergli…e come si fa a tifare una m€rd@ simile..ci risiamo sig.Hamilton…al debutto hai mentito dinnanzi ai giudici per coprire latua squadra mentre Alonso “cantava”..ed ora ci hai ritentato..se il famoso detto funziona dobbiamo aspettarcene ancora un’altra….e poi unìaltra…e poi un’altra ancora…forza mclaren..

  • Profilo di a1

    a1

    03 apr 2009 - 20:34 - #17
    6 punti
    Up Down

    hamilton campione del mondo della MENZOGNA!!!!!!!!!!!!!!!

  • Profilo di Varro65

    Varro65

    03 apr 2009 - 20:36 - #18
    0 punti
    Up Down

    #14. Buona questa! La penso come te. Cmq lo scorso Gran Premio è stato divertente. Erano anni che non ne vedevo uno con così tanti sorpassi e colpi di scena.

  • Profilo di darkeyed

    darkeyed

    03 apr 2009 - 20:37 - #19
    3 punti
    Up Down

    avrebbero dovuto cacciarla via dal circus dopo la spy-story…..

  • Profilo di a1

    a1

    03 apr 2009 - 20:41 - #20
    0 punti
    Up Down

    18:

    si solo che sto GP non è ancora finito, tra reclami e controreclami bisogna aspettare il 14 aprile giorno dell’appello sugli estrattori irregolari (o presunti) delle bar, toyota e williams.
    Io vorrei vedere quando si avrà un GP che finisce quando tutti hanno tagliato il traguardo.

  • Profilo di B27

    B27

    03 apr 2009 - 20:42 - #21
    0 punti
    Up Down

    ridicoli

  • Profilo di xlepws

    xlepws

    03 apr 2009 - 20:45 - #22
    1 punto
    Up Down

    la cosa che fa più amarezza è vedere un uomo che lavora da 35 anni nello stesso ambiente fare queste cose!

  • Profilo di a1

    a1

    03 apr 2009 - 20:47 - #23
    0 punti
    Up Down

    poi quanta pubblicità POSITIVA per mb e vodafone hanno dato questi 2 illustri signori alias pilota e dg della mclaren!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • pp

    03 apr 2009 - 20:53 - #24
    0 punti
    Up Down

    Statura umana veramente minima … peccato

  • clodd

    03 apr 2009 - 20:55 - #25
    1 punto
    Up Down

    @22 sono convinto che questo personaggio sia stato sacrificato per salvare il team, costituendo un capro espiatorio per l’accaduto

  • Profilo di Cerchinlega

    Cerchinlega

    03 apr 2009 - 21:00 - #26
    0 punti
    Up Down

    Ha fatto una bella figura questo ryan… meno male che ha avuto il coraggio di scusarsi per il gesto ingiustificabile che ha fatto!!!

  • Profilo di simo17

    simo17

    03 apr 2009 - 21:00 - #27
    1 punto
    Up Down

    Lungi da me stare dalla parte della McLAren, ma è indubbio che questi eventi sono figli del CLIMA INSTABILE instauratosi oramai da tempo per colpa della Federazione. Oramai hanno tutti i nervi a fior di pelle e non riescono più a distinguere tra ciò che si può e ciò che non si può fare. Io non li biasimo: la confusione regna oramai sovrana. Oramai non ci si capisce più nulla. Questo non ha nulla a che vedere con lo sport che fu. A STUDIO SPORT su Italia 1 oramai sparano a zero sulla F1 ad ogni servizio. Tutti ne hanno le scatole piene, a tutti i livelli.

  • Profilo di simo17

    simo17

    03 apr 2009 - 21:02 - #28
    0 punti
    Up Down

    Cavolo: ho scritto 10 volte oramai. Sintomo che oramai anch’io sono alla frutta con questa F1!

  • carandua

    03 apr 2009 - 21:03 - #29
    0 punti
    Up Down

    Fanno ridere.

    In F1 cose del genere sono sempre state all’ordine del giorno e Hamilton viene a piagnuccolare “maestra…è stato lui a dirmi le bugie!”.

    Volevano far fuori il vecchio, a costo di salvare per l’ennesima volta il campioncino viziato. Sento puzza del solito magheggio made in Dennis…

  • Profilo di Cerchinlega

    Cerchinlega

    03 apr 2009 - 21:08 - #30
    0 punti
    Up Down

    29… beh no, il vero colpevole in questa vicenda non è proprio hamilton, è Ryan. E’ lui che ha combinato tutto questo bel “casotto” e a disonorare il team, oddio, disonorare è una parola grossa, diciamo a far vergognare và… comunque, hamilton centra perchè è lui il protagonista della gara, è lui che è stato sorpassato da trulli, ma chi ha fatto tutto non è stato mica il pilota!!!

  • Nome (richiesto, eh!):

    03 apr 2009 - 21:11 - #31
    1 punto
    Up Down

    due parole:

    STO GODENDO!!!!!!!!

    ahahahahahahah!!!! dove sono ora i mclarenisti che fino ad una settimana fa infangavano la ferrari, accusandola di non saper far altro che protestare e tirare fuori scuse???? pensassero a quello che succede in casa loro….

  • Nome (richiesto, eh!):

    03 apr 2009 - 21:14 - #32
    0 punti
    Up Down

    detto ciò, spero vivamente che non buttino la mclaren fuori dal circus……dopo spy-story varie, un pilota che si sente la regina d’inghilterra e ’sta roba…….VOGLIO AVER LA RIVINCITA………….IN PISTA!!!! (non in tribunale;-) )

  • steveF&F

    03 apr 2009 - 21:17 - #33
    0 punti
    Up Down

    scarica barile… secondo voi questo ryan si sveglia e fa qll che ha fatto di soppiatto a tutti??? scarica barile, specchietto per le allodole.. chiamatelo cm vi pare.. ma la colpa è da cercarsi piu in alto

  • Profilo di churchy

    churchy

    03 apr 2009 - 21:18 - #34
    0 punti
    Up Down

    Per come è messa la F1 potrebbero darla in mano a Maria De Filippi…lei in mezzo alla pista col microfono e tutti a darsi addosso….giuro che non guarderò neanche una gara quest’anno…

  • locust

    03 apr 2009 - 21:49 - #35
    -1 punto
    Up Down

    FIA vergognosa. Nelle registrazioni si sente benissimo che la McLaren chiede ripetutamente a Charlie Whiting (direttore di gara) se devono restituire la posizione. SENZA OTTENERE RISPOSTA. A quel punto decidono LORO di cedere la posizione a Trulli. MA IL TERZO POSTO SPETTAVA A LEWIS.
    FIA MANDRIA DI BUFFONI

  • Profilo di bosshogg

    bosshogg

    03 apr 2009 - 21:55 - #36
    0 punti
    Up Down

    certo che tra mclaren e fia negli ultimi anni è un susseguirsi di figure di m…a incredibili. hanno la stessa credibilità del mio cesso!

  • Profilo di il pollo

    il pollo

    03 apr 2009 - 22:18 - #37
    1 punto
    Up Down

    classico caso del CAPRO ESPIATORIO
    comunque sta roba succede solo in mclaren

  • Profilo di Nigel Mansell

    Nigel Mansell

    03 apr 2009 - 22:24 - #38
    0 punti
    Up Down

    Me la ricordo bene l’onestà che và autoproclamando Hamilton al processo per la spy story….lui non sapeva niente e non aveva visto e sentito niente….ma chi gli crede ancora?

  • Profilo di fabioshow

    fabioshow

    03 apr 2009 - 22:56 - #39
    0 punti
    Up Down

    35
    ma che stai dicendo? ma se l’ha ammesso la mclaren stessa che hanno sbagliato ed è colpa loro…adesso vogliamo fare che tu ne sai di più?

  • Profilo di ncL

    ncL

    03 apr 2009 - 22:57 - #40
    1 punto
    Up Down

    sono una vergogna

  • Profilo di -MatteoLP640-

    -MatteoLP640-

    03 apr 2009 - 23:06 - #41
    0 punti
    Up Down

    Vero, queste polemiche sono imbarazzanti, ma è bene fare chiarezza sulle cose, e dare a chi se lo merita ciò che si è guadagnato sul campo, in questo caso Trulli.

  • Profilo di Gnappo

    Gnappo

    03 apr 2009 - 23:50 - #42
    0 punti
    Up Down

    Altro teatrino made in mcladren.. la f1 è diventata penosa.

  • Profilo di Mr_Wolf

    Mr_Wolf

    04 apr 2009 - 00:05 - #43
    0 punti
    Up Down

    “Sono stato istruito dal team”… Spero che questa vicenda lo “istruisca” ad agire di testa propria… piloti di altri tempi credo che avrebbero agito in maniera diversa (penso a Senna ad esempio, si sarebbe mai lasciato istruire dal team?)

  • Profilo di Duetto

    Duetto

    04 apr 2009 - 00:13 - #44
    2 punti
    Up Down

    la solita buffonata mcladren e la conferma che hamilton non è affatto un gran pilota, ma un personaggio abilmente costruito dalla scuderia e dai massmedia inglesi.

  • peppuzzo

    04 apr 2009 - 00:29 - #45
    0 punti
    Up Down

    che vergogna siamo alle solite ma sanno cosa significa essere sportivi?…perchè lo sanno ke la formula 1 è uno sport vero?…..credo proprio di no ,io li avrei già radiati per la spy-story ,nn sono degni!

  • katte

    04 apr 2009 - 12:06 - #46
    0 punti
    Up Down

    Fatemi capire, hanno sospeso sto tizio perchè avrebbe detto la verità ai commissari riguardo a ciò che hanno combinato??
    Ma questa è una vera e propria ammissione del loro essere ladri..

  • Profilo di Benzo

    Benzo

    04 apr 2009 - 12:19 - #47
    0 punti
    Up Down

    ma avete visto il giro di button?
    era più calmo di me quando guido per ritornare a casa!

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento