Home Notizie Curiosità Un Truck veloce come una Corvette? Guarda il video!

Un Truck veloce come una Corvette? Guarda il video!

In America, un ingegnere Volvo, ha creato nel suo tempo libero un Truck che percorre i 400 metri di una gara di accelerazione, ad una velocità pressochè identica a quella di una Corvette C6


Gli americani, si sa, hanno un concetto proprio del mondo del motorsport. Da sempre hanno preferito il concetto di spettacolarizzazione più che di ricerca estrema. Il pubblico e la volontà di sorprendere è sempre al centro dei loro progetti. Esempi eccellenti sono la Nascar o la Indycar ma non solo. L’estremizzazione del concetto di “velocità” è dato dalle gare di accelerazione, competizioni disputate su piste rettilinee di distanze inferiori al miglio; solitamente, la distanza di gara è pari al quarto di miglio, circa 400 metri. I mezzi che solitamente vengono utilizzati sono i famosi dragster, mezzi appositi che in 4-5 secondi toccano velocità di oltre 500 km/h.

Nella patria del Tuning però, esistono anche delle curiose e interessanti varianti, come quella proposta nei video che vi mostriamo. Si tratta di un Truck, un autocarro Volvo dal valore di 16.000 sterline, in grado di percorrere un quarto di miglio ad una velocità quasi identica a quella percorsa da una Corvette C6, supercar con motore V8 da 6,2 litri, alesaggio di 103,25 mm e corsa di 92 mm, con una potenza di 437 CV (325 kW) a 5.900 giri e una coppia di 586 N·m a 4.600 giri.

Un Truck preparato da un ingegnere di Volvo Powertrain nel suo tempo libero. Come spiegato dallo stesso creatore, la base del propulsore è un 16 litri con iniettori maggiorati, doppio turbo, ed un software dedicato per la centralina. Il miglior tempo realizzato sul quarto di miglio? 12.79 secondi, una velocità massima di 106 miglia ( circa 170 km/h), ed il crono sarebbe potuto essere perfino migliore, se i bulloni del convertitore di coppia non avessero deciso di cedere a pochi metri dall’arrivo. Per farvi capire la bontà di questo progetto, la Corvette C6, che ha un prezzo in Italia di 143.665 euro, percorre il quarto di miglio in 12.50 secondi!

Noi vi lasciamo con un secondo video in cui, lo stesso Truck, aveva ottenuto un riferimento di 12.979 secondi (quindi peggiore del record personale), ma con una velocità massima di 111.07 miglia, circa 178 km/h!

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →