Logo Blogo

Ecco i bozzetti della T.25 di Gordon Murray

Pubblicato: 04 lug 2008 da Fabio Sciarra

murray t25

Gordon Murray, geniale progettista sudafricano con lunghi trascorsi in F1 (Brabham e McLaren) e nel mondo delle supercar (sue la McLaren F1 e la Mercedes-McLaren SLR) ha recentemente rilasciato dei nuovi bozzetti riguardanti il suo prossimo lavoro: una citycar che poco ha a che fare con il suo passato, ma in cui l’ingegnere crede davvero molto.

Il programma T.25, denominazione ufficiale del progetto, è attualmente alla metà del suo cammino: sono trascorsi 12 mesi dall’avvio dei lavori, ed altrettanti ne dovremo attendere prima di vedere il frutto degli sforzi Murray, che promette qualcosa di davvero innovativo.

Il buon Gordon sostiene infatti che la sua T.25 rappresenterà un netto passo avanti per la progettazione di auto più leggere ed in definitiva più intelligenti, se consideriamo unitamente i restanti tre punti di forza dell’auto, che sono la facilità di districarsi nel traffico cittadino, di trovare parcheggio e la riduzione delle emissioni nocive.

Attualmente la Gordon Murray Design è in trattative con vari costruttori per la produzione in grande serie del modello e per la sua futura commercializzazione.

Via | CarScoop

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (11 Voti | Media: 3.82 su 5)
condividi condividi 113 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di YuBa*27

    YuBa*27

    04 lug 2008 - 18:02 - #101
    0 punti
    Up Down

    “E guarda caso ci sono prima i Fiattari e poi i Golfari”

    asilomariuccia4ever

  • Profilo di lupin3rd

    lupin3rd

    04 lug 2008 - 18:02 - #102
    0 punti
    Up Down

    @Gentleman Driver

    no è stato John Bernard mi sono sbagliato
    http://www.autozine.org/technical_school/chassis/tech_chassis2.htm

  • Profilo di Jag green

    Jag green

    04 lug 2008 - 18:23 - #103
    0 punti
    Up Down

    Alex Rossì… ma per piacere.

  • Profilo di crazy.bush

    crazy.bush

    04 lug 2008 - 18:52 - #104
    0 punti
    Up Down

    @alex rossi e c.
    Murray è un progettista non un designer.. della forma gliene frega nulla, se ne può occupare chi ha stile, lui ha tecnica! tra le altre cose mi ricordo che portò anche brabham con il motore ultrapiatto in F1.. poi non vinse ma alcune soluzioni rimasero ai posteri..

  • Alex Rossì

    04 lug 2008 - 19:14 - #105
    0 punti
    Up Down

    Ecco, siccome ha tecnica ma a disegnare è un asino, cosa ci sarà mai di così tanto innovativo? Un volante quadrato?
    Np perchè i bozzetti nn dicono proprio nulla

  • Profilo di Lellolo

    Lellolo

    04 lug 2008 - 19:15 - #106
    0 punti
    Up Down

    @alex rossi
    da come parli si direbbe che l’unico v8 che tu possa guidare sia questo

    http://blog.makezine.com/MAKE_PT0663.jpg

  • Profilo di lupin3rd

    lupin3rd

    04 lug 2008 - 19:16 - #107
    0 punti
    Up Down

    #106

    il volante quadrato era dell’Austin Allegro

  • Profilo di Jag green

    Jag green

    04 lug 2008 - 19:33 - #108
    0 punti
    Up Down

    *108
    E di allegro il caro Rossì non ha proprio nulla.

  • Profilo di scheggia

    scheggia

    04 lug 2008 - 20:06 - #109
    0 punti
    Up Down

    Penso che quella intrapresa da Gordon Murray sia la strada che nel futuro la case dovrebbero seguire. Lasciamo fare il tipo di auto, ma Gordon ha dimostrato che la leggerezza del veicolo porta: più prestazioni anche con motori meno potenti, meno consumi e di conseguenza meno emissioni. Grande Gordon.

  • Profilo di ₣∂ßiΟ91

    ₣∂ßiΟ91

    04 lug 2008 - 21:23 - #110
    0 punti
    Up Down

    chissà se proporra qualcosa di veramente innovativo rispetto alla Smart… come lo farà Toyota con la IQ
    ben vengano comunque queste picolle auto, moltissime persone usano l’auto guidando soli o al massimo col passeggero anteriore… e magari sono anche col Suv!

  • Profilo di darioL

    darioL

    04 lug 2008 - 23:33 - #111
    0 punti
    Up Down

    “Caro Murray… la smart l hanno gia fatta!!!!!” +1

  • Profilo di @go

    @go

    07 lug 2008 - 09:06 - #112
    0 punti
    Up Down

    Infatti, la smart in pratica.

  • M_R_C

    07 lug 2008 - 10:41 - #113
    0 punti
    Up Down

    le smart le parcheggiano già come il suo prototipo…per ora non rappresenta nulla di nuovo,anche la trazione anteriore non è nuova infatti ce l’ha la brutta copia cinese della smart.

Pagina 3 di 3 - Totale commenti: 113
« Precedenti 123
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento