Smart: il SUV urbano arriverà nel 2022

Si baserà sulla nuova architettura per auto elettriche SEA di Geely.

Sarà un modello a cinque porte e a ruote alte, noto con il nome in codice interno HX11, il primo prodotto sviluppato congiuntamente da Mercedes e Geely sotto il marchio Smart – ciascuna delle due Case possiede una quota del 50% del brand urbano EV, ora con sede nella città cinese di Hangzhou. Arriverà sul mercato nel 2022.

Il primo prodotto della joint-venture tra Mercedes e Geely

I dettagli rimangono ancora segreti, ma un messaggio su Linkedin di Daniel Lescow, vicepresidente delle vendite globali di Smart, ha confermato l’esistenza di piani per il SUV, che sarà basato sulla nuova architettura per auto elettriche SEA di Geely.

Lescow ha scritto: “Potrebbe essere una sorpresa per alcuni ma Smart entrerà nel mercato con un SUV completamente elettrico – spazioso ma compatto. Questo sarà il primo veicolo della joint venture tra Mercedes-Benz e Geely. Uscirà nel 2022 e sarà prodotto in Cina”, probabilmente a Xi’an.

Quattro metri di lunghezza

Di dimensioni paragonabili alla Mini Countryman, la nuova cinque posti dovrebbe essere il modello più grande di Smart fino ad oggi, con una lunghezza di circa quattro metri.

Secondo le prime indiscrezioni sarà equipaggiato con un motore elettrico montato posteriormente con una potenza massima di 268 CV, una batteria agli ioni di litio con una capacità inferiore a 70 kWh e un’autonomia – sul ciclo di prova NEDC cinese – di oltre 500 km (311 miglia).

Secondo i termini del loro accordo di joint venture, Mercedes sarà responsabile del design del nuovo modello, mentre Geely assumerà la guida nello sviluppo e nella produzione.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →