Renault: velocità limitata a 180 km/h per tutti i modelli

Luca De Meo ha annunciato la nuova misura per salvaguardare la sicurezza stradale.

Durante l’assemblea generale della casa della Losanga, Luca de Meo ha svelato la nuova strategia di responsabilità sociale e ambientale (CSR) del Gruppo Renault, con un importante annuncio sulla sicurezza. I prossimi veicoli del marchio francese saranno limitati nella velocità.

Velocità massima limitata

La velocità massima che le vetture Renault non potranno superare sarà di 180 km/h, ovvero un limite simile a quello che Volvo aveva già stabilito lo scorso anno per le sue auto e che si applicherà anche ai veicoli Dacia. Sarà esente, invece, Alpine, il marchio francese che punta tutto sulla sportività.

Mentre la futura Mégan-e 100% elettrica avrà una limitazione ancora più severa e non supererà i 160 km/h, anche per preservare l’autonomia.

Luca de Meo ha anche annunciato che questo modello elettrico sarà il primo del marchio ad avere un cruise control adattivo che rispetterà i limiti di velocità predefiniti in base alla segnaletica stradale e ai dati di geolocalizzazione. Il sistema, che si chiama ‘Safety Coach’ e che verrà presto esteso a tutta la gamma, terrà conto anche del profilo della strada, ad esempio curve pericolose e rotatorie.

Punteggio di sicurezza

Da segnalare, inoltre, l’arrivo di un futuro “quadro di valutazione della sicurezza”, che assegnerà un punteggio al guidatore sulla base dei dati registrati dai sensori del veicolo al fine di determinare se è una persona attenta al volante. Il “punteggio di sicurezza” si baserà su un’analisi dettagliata delle abitudini di guida che consentirà di identificare sbandamenti e sorpassi del conducente e sarà proposto in collaborazione con compagnie assicurative per una guida più sicura, ha spiegato de Meo.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Renault

Renault viene fondata nel 1899 e la sua storia inizia da una banalissima festa. Louis Renault e suo fratello Marcel partecipano ad un evento sulle colline [...]

Tutto su Renault →