Come vedere dove è stata prodotta una Tesla

Nel numero identificativo del veicolo una lettera indica lo stabilimento di provenienza.

Man mano che Tesla espande la propria attività e produce veicoli elettrici in un numero sempre maggiore di luoghi in tutto il mondo, potrebbe essere curioso conoscere la provenienza di un particolare esemplare. Alcuni dei modelli della Casa di Palo Alto, infatti, come la Tesla Model Y, saranno prodotti in quattro stabilimenti contemporaneamente.

Per conoscere la provenienza della propia Tesla basta leggere il codice VIN (Vehicle Identification Number). Per i modelli prodotti a partire dal 2022 , lo stabilimento che produce il veicolo è identificato dalla cifra 11 e negli Stati Uniti può essere:

F = Fremont, California

A = Austin, Texas

Di fatto la giga Factory di Austin sembra essere vicina ad annunciare ufficialmente l’inizio della produzione in serie della Tesla Model Y, presto quindi arriveranno le prime unità con la “A” nel numero identificativo. Allo stesso modo lo stabilimento di Berlino è vicino all’inizio della produzione in serie, in attesa di risolvere questioni burocratiche.

Le vetture Made-in-Germany (MIG) saranno identificate dalla lettera “B”, mentre le vetture Made-in-China (MIC) dello stabilimento Giga Shanghai sono identificate dalla lettera “C”.

Il decodificatore VIN dell’anno modello 2022 per Tesla elenca anche diverse opzioni di unità motore/unità di trasmissione per le auto. La cifra 8 del VIN indica la combinazione motore/unità di trasmissione:

5 = P2 Dual Motor

6 = P2 Tri Motor

A = Single Motor – Standard / Performance

B = Dual Motor – Standard

C = Dual Motor – Performance

D = Single Motor – Standard / Performance

E = Dual Motor – Standard 
F = Dual Motor – Performance

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →