Audi e-tron 55 quattro: più autonomia con un software gratuito

L’elettrica dei Quattro Anelli a trazione integrale guadagna 20 km di autonomia.

Audi ha annunciato un aggiornamento meccanico per la e-tron 55 quattro La novità riguarda l’efficienza della batteria, migliorata grazie a un software  installabile gratuitamente presso i Service Partner Audi. Con questo upgrade l’energia della batteria (con un valore energetico nominale di 95 kWh) effettivamente utilizzabile, passa da 83,6 a 86,5 kWh.

Ridotta la dispersione dell’energia

Oltre alla capacità della batteria, il nuovo software ottimizza l’azione del motore elettrico sincrono all’avantreno, favorendo la riduzione delle dispersioni d’energia e di accoppiamento totale, privo di qualsivoglia effetto di trascinamento, qualora le condizioni di marcia, lo stile di guida e la richiesta di potenza non rendano necessario l’intervento, demandando la trazione al solo propulsore posteriore.

Affinamento della gestione termica

Non meno rilevante l’affinamento della gestione termica basata sull’azione di quattro circuiti di raffreddamento separati, variamente combinabili in funzione delle necessità. Grazie all’aggiornamento del software la portata dei flussi viene paralizzata e ottimizzata a ulteriore vantaggio dell’efficienza.

Il sistema nel dettaglio climatizza l’abitacolo e la batteria ad alta tensione, oltre a raffreddare i motori elettrici e i relativi rotori, le elettroniche di potenza e il dispositivo di carica. Così facendo permette un rapido rifornimento d’energia in corrente continua, una lunga durata dell’accumulatore e prestazioni di marcia riproducibili anche con marcate sollecitazioni.

Ultime notizie su Audi

Audi viene fondata nel 1910 e rappresenta un’evoluzione della precedente August Horch Automobilwerke GmbH. August Horch è un ex fabbro e poi ingegnere, fondatore della A. Horch & Cie ed uno [...]

Tutto su Audi →