Mancano ordini per Alfa Romeo Stelvio e Giulia: stop a Cassino
Ritardi per Stelvio e Giulia mettono in crisi Stellantis a Cassino. Piattaforma STLA Large e Piano Italia in bilico
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/06/Giulia-e-Stelvio-Super-Sport-1.avif)
La produzione automobilistica italiana sta attraversando un periodo di grave difficoltà, con lo stabilimento di Stellantis a Cassino che rappresenta il simbolo di questa crisi. I ritardi significativi nell’introduzione dei nuovi modelli Alfa Romeo Stelvio e Giulia hanno messo in ginocchio il sito produttivo, che si trova a fronteggiare frequenti interruzioni e un futuro incerto.
Il rinvio del lancio della nuova Alfa Romeo Stelvio al terzo trimestre del 2027, inizialmente previsto per il 2026, rappresenta un duro colpo per il rilancio del marchio. Anche la nuova Giulia subirà ulteriori posticipi, compromettendo la ripresa del prestigioso brand italiano. Questi ritardi hanno avuto ripercussioni non solo sul marchio Alfa Romeo, ma anche sulla produzione di altri modelli come la Maserati Grecale.
Impianto in crisi
La situazione nello stabilimento di Cassino è drammatica: l’impianto opera con un solo turno giornaliero e meno di 2.500 dipendenti attivi, rispetto ai tre turni del passato. Nel 2025, la produzione si è fermata per 50 giorni su 111 potenziali, a causa della mancanza di ordini e del calo delle vendite dei modelli attuali. Questo calo produttivo evidenzia la crisi profonda che il sito sta vivendo.
Il rilancio delle nuove generazioni di Stelvio e Giulia dipende dalla piattaforma STLA Large, progettata per supportare sia motorizzazioni elettriche che tradizionali. Tuttavia, lo sviluppo di questa tecnologia sta subendo rallentamenti a causa delle sfide economiche e industriali globali che Stellantis sta affrontando. Questo impatta direttamente sulla capacità dello stabilimento laziale di pianificare il futuro.
Attesa per il piano industriale
L’imminente visita del CEO di Stellantis, Antonio Filosa, prevista tra luglio e agosto, potrebbe portare aggiornamenti sul “Piano Italia”. Tuttavia, mancano dettagli concreti sugli interventi necessari per rilanciare la produzione. I sindacati esprimono forte preoccupazione mentre l’azienda rivede le proprie strategie in base alle dinamiche del mercato globale.
Il destino dello stabilimento di Cassino e dell’intera produzione automobilistica italiana dipenderà in larga misura dal successo delle nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia, oltre che dalla capacità di Stellantis di affrontare efficacemente le sfide di un settore in continua trasformazione.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/06/wp_drafter_389769.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/06/download-3.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/06/wp_drafter_389607.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/06/volkswagen-t-cross_copper_pale_002.jpg)