Home Auto storiche Ferrari 512 BB: la Brigitte Bardot delle auto sportive

Ferrari 512 BB: la Brigitte Bardot delle auto sportive

Rimpiazzata dalla splendida Testarossa, la Ferrari 512 BB resta una delle auto sportive più belle di sempre. Scopri le sue caratteristiche e sogna insieme a noi.

La Ferrari 512 BB è un’auto sportiva che ha cresciuto una generazione di appassionati del “cavallino rampante”. Diretta evoluzione della 365 GT4 BB, questa magnifica creatura della casa di Maranello è stata accostata più volte al mito e alla bellezza di Brigitte Bardot. Del resto, le sue forme sono molto sinuose, oltre che decise.

Presentata al Salone di Parigi del 1976, la Berlinetta Boxer era spinta da un 12 cilindri di 5 litri a V di 180°, disposto in posizione posteriore-centrale. Una scultura meccanica, dal suono celestiale, in grado di emozionare anche il grande Herbert von Karajan.

La potenza della vettura, dotata di quattro carburatori triplo corpo Weber 40 IF 3C e di cambio manuale a 5 rapporti, era inizialmente pari a 360 cavalli: facile immaginare la verve prestazionale del modello, specie tenendo conto degli standard dell’epoca. Alcuni dati illustrano meglio il quadro: 295 km/h di velocità massima, chilometro con partenza da fermo in circa 24 secondi.

Ultime notizie su Super Car

Ultime notizie sulle supercar più belle: foto e video, commenti.

Tutto su Super Car →