Home Notizie Curiosità Gran Premio Nuvolari 2019: programma e curiosità

Gran Premio Nuvolari 2019: programma e curiosità

Un grande evento motoristico, in linea con le aspettative: la 29ª edizione del Gran Premio Nuvolari scriverà una nuova pagina della tradizione, con auto storiche importanti e numeri da primato.

Si avvicina l’appuntamento con il Gran Premio Nuvolari 2019, in programma dal 20 al 22 settembre. L’evento, che raduna splendide auto storiche costruite tra il 1919 e il 1972, portandole a spasso in memoria di Tazio Nuvolari, registra anche quest’anno un elevato numero di adesioni.

Sono attesi al via oltre 300 equipaggi provenienti da Europa, Asia e Oceania. Diciassette i paesi rappresentati: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Russia, Spagna, Svizzera.

Quarantacinque le case automobilistiche in gara, molte delle quali appartenenti al gotha dell’automobilismo: Ferrari, Maserati, Porsche, Bugatti, Aston Martin, Bentley e compagnia bella. Ai nastri di partenza 95 vetture anteguerra. Presenze record e prestigiose, quindi, a Mantova, per onorare l’indimenticabile mito di “Nivola”. Si profila una kermesse motoristica di sicuro successo, in linea con quanto visto nelle precedenti edizioni.

Il pubblico potrà godersi una parata di leggendarie vetture storiche che, con le loro carrozzerie perfettamente conservate, regaleranno il piacere di immergersi nella storia dell’automobile, dal primo dopoguerra ai mitici anni ’70, passando per lo stile inconfondibile della Dolce Vita. Anche il Gran Premio Nuvolari 2019 sarà affiancato da prestigiosi sponsor. Ormai mancano pochi giorni al via.

La 29ª edizione della gara di regolarità, organizzata da Mantova Corse, si prepara a scrivere una nuova pagina di quella che, secondo molti, è la sfida al cronometro più tecnica d’Italia. Auto dal fascino intramontabile e personaggi di spessore convergeranno a Mantova per celebrare, con un viaggio straordinario a bordo di veri e propri capolavori di storia meccanica e design, il mito di Tazio Nuvolari, lo sportivo che più di ogni altro ha segnato la storia del XX secolo.

Il “mantovano volante” prenderà simbolicamente il via con il numero 1 a bordo dell’Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport, leggendaria auto con cui vinse la Mille Miglia nel 1930, dopo un acceso testa a testa con Achille Varzi. Fra i protagonisti del Gran Premio Nuvolari 2019 ci sarà Miki Biasion, due volte campione del mondo e brand ambassador di Eberhard & Co., che sarà in gara su un’Alfa Romeo 1900 C Super Sprint del 1956. Interessante si preannuncia il controllo a timbro nel cuore di Faenza, tra le monoposto della Scuderia Toro Rosso che hanno corso nel Circus negli ultimi dieci anni.

Programma 29° Gran Premio Nuvolari

Come già scritto, notevole sarà la presenza di equipaggi stranieri, che si attesta al 65%. Ciò conferma il successo del format dell’evento, organizzato da 29 anni da Mantova Corse. Il percorso, in gran parte rinnovato, sarà quest’anno di 1025 chilometri. Scopriamo la sua articolazione.

Prima tappa:

Sullo sfondo di incomparabile bellezza di Palazzo Ducale, il Gran Premio Nuvolari 2019 prenderà il via alle ore 11 di venerdì 20 settembre da Piazza Sordello, nel cuore di Mantova. La prima giornata di gara, allietata dalla pausa pranzo presso il Golf Club Ca’ degli Ulivi di Marciaga, si snoderà tra il lago di Garda, il controllo orario di Torri del Benaco, le montagne del Baldo e la Pianura Padana, terminando a Bologna, con un’esclusiva cena gourmet organizzata presso Fico Eataly World, il parco agroalimentare più grande al mondo.

Seconda tappa:

Sabato 21 settembre, dopo la partenza da Bologna, le vetture attraverseranno gli scenari unici del centro Italia, transitando prima per i celebri passi appenninici della Raticosa e della Futa, passando poi per luoghi ricchi di fascino come Piazza del Campo a Siena e la Piazza Grande di Arezzo. Dopo il suggestivo lunch break tra i cipressi di Borgo Scopeto, gli equipaggi valicheranno il Passo di Viamaggio per giungere poi a fine giornata al traguardo di Piazza Tre Martiri a Rimini. La serata riserverà ai concorrenti il tradizionale gala dinner in onore di Tazio Nuvolari nell’affascinante cornice del Grand Hotel di Rimini, tra il parco Federico Fellini e gli antichi saloni in stile belle époque.

Terza tappa:

Domenica 22 settembre la gara prenderà la via del ritorno verso Mantova. Partendo da Rimini, le vetture affronteranno le mitiche prove di Meldola e passeranno poi da Faenza, ospiti della Scuderia Toro Rosso. Gli equipaggi si sfideranno poi in una serie di prove cronometrate all’interno dell’Autodromo di Imola Enzo e Dino Ferrari: un’esperienza adrenalinica unica, in un circuito ricco di storia. Sarà poi la volta di Ferrara, con le nuove prove di Piazza Trento e Trieste. Il rientro in terra mantovana culminerà con l’arrivo dei concorrenti sul palco di Piazza Sordello, cui seguirà il consueto pranzo di chiusura all’interno di Palazzo Ducale.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →