Ford Mustang: raduno con record mondiale in Belgio

Ford stabilisce il nuovo record mondiale per la parata di Mustang più grande di sempre, che ha coinvolto in Belgio 1326 esemplari del celebre modello.

La Ford Mustang è un mito, che abbraccia le generazioni e produce forti risvolti emotivi. Molti gli eventi dedicati a questa muscle car, non solo negli Stati Uniti. Lo conferma il fresco raduno andato in scena in Belgio, presso il Lommel Proving Ground della casa dell'ovale blu, che ha segnato un incredibile record, con 1326 esemplari in parata. Una cifra che ne fa la sfilata più grande al mondo organizzata in onore dell'iconica vettura.

Il primato precedente, di 960 veicoli, stabilito nel dicembre 2017 a Toluca (Messico), è stato battuto in pompa magna, grazie all'impegno di proprietari giunti da tutta Europa.

Penso che adesso, dall'altra parte dell'Oceano, cercheranno di riprendersi lo scettro, in onore di una delle regine della produzione automobilistica a stelle e strisce. Al momento, però, il Vecchio Continente si gode questo record mondiale, ottenuto con esemplari di ogni generazione di Ford Mustang, dal lancio della celebre auto sportiva nel 1964 fino ai nostri giorni.

Per ottenere il nuovo record, le vetture protagoniste dell'impresa sono state guidate in parata a non più di 20 metri di distanza l'una dall'altra. Una coreografia speciale è stata poi dedicata alla celebrazione del 55° anniversario del modello.

Si tratta di una scelta di taglio cinematografico, per un'auto di grande storia, comparsa in oltre 3700 film, a volte impegnata in epiche ed emozionanti sequenze di gusto fortemente hollywoodiano, per far battere il cuore del pubblico del piccolo schermo, talvolta come protagonista indiscussa.

Nel video dedicato alla giornata speciale è possibile ammirare anche l'apparizione di un P51 Mustang, l'aereo da caccia che ha dato il nome all'iconica Ford che lo scorso anno, come nei tre precedenti, è stata la coupé sportiva più venduta al mondo. Ottimo il risultato commerciale in Europa, con 5500 esemplari venduti nel 2018. Il Belgio, scelto come luogo per segnare il record mondiale, registra le vendite pro capite più alte del Vecchio Continente.

  • shares
  • Mail