Ultima RS: supercar inglese da 1.200 CV

Il costruttore inglese ha rilasciato una versione aggiornata della sua Evolution Coupè: la RS monta un motore V8 da 6.2 litri capace di erogare 1.200 CV di potenza. Migliorato anche il corpo vettura realizzato in fibra di vetro e rivista l'aerodinamica, con un nuovo pacchetto che aggiunge dettagli ancora più sportivi. La Ultima RS dovrebbe avere un listino simile a una BMW M3: circa 75.000 €

Ultima supercar ha realizzato una versione aggiornata della sua Evolution Coupè: la RS può contare su un motore più potente, un telaio rivisto e migliorato, un corpo vettura in fibra di vetro più leggero e resistente e un rinnovato pacchetto dell'aerodinamica, capace di rendere ancora più estrema e performante un'automobile da pista omologata anche per uso stradale.

Sotto il cofano troverà spazio un propulsore da 6.2 litri di origine Corvette declinato in quattro diverse potenze: 480 CV, 650 CV e le due versioni sovralimentata da 800 e 1.200 CV. L'energia sarà inviata alle ruote posteriore da un cambio a sei marce sviluppato da Porsche.

Nella sua versione più potente, la Ultima RS è un vero e proprio missile su strada con un'accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in appena 2,3 secondi e una velocità massima dichiarata superiore ai 400 km/h. Gli pneumatici sono dei Michelin ad alte prestazioni equipaggiati su cerchi da 19" mentre i freni contano su dischi da 363 mm e pinza a 6 pistoncini.

Il nuovo pacchetto aerodinamico aggiunge elementi, tutti in fibra di carbonio, funzionali come splitter anteriore e posteriore e alettone regolabile a seconda delle diverse esigenze di guida. Internamente la RS fa largo uso di alcantara, che riveste praticamente quasi tutto, dai sedili fino al cruscotto e la corona del volante.

La Ultima RS sarà disponibile, secondo la casa, a un prezzo simile a quanto servirebbe per acquistare una BMW M3: circa 75.000 €.

  • shares
  • Mail