Aprire l'auto con Siri? Si, se hai un device Apple e una Volkswagen

Volkswagen ha rilasciato la funzione Siri Shortcuts nell'app Car-Net, che consente di gestire alcune funzione dell'auto da remoto. Tramite Siri si può aprire l'auto, impstare il clima, lo sbbinatore e accedere alla diagnostica.

Grazie all'implementazione di Siri Shortcuts all'interno dei servizi Car-Net, oggi Volkswagen consente ai propri clienti che utilizzano dispositivi iOS di aprire e chiudere la propria auto dallo smartphone, di verificare il chilometraggio stimato con il carburante o la carica lasciata nel proprio veicolo e abilitare gli allarmi. Le App del servizio VW Car-Net sono disponibili sul sito dedicato.

I proprietari di auto Volkswagen possono usare Siri anche per avviare e interrompere una sessione di ricarica per la loro auto elettrica o per accendere lo sbrinatore. Inoltre, possono impostare la temperatura del climatizzatore e - se dimenticano dove hanno parcheggiato - possono localizzare la propria auto. Altre funzioni interessanti utilizzabili con Siri sono la possibilità di accedere alla diagnostica da remoto e il poter impostare una "geofence" - cioè un confine che, se superato, attiva un alert - per controllare l'utilizzo dell'auto.

Esiste anche una funzione "scorciatoie", che permette di impostare alcune azioni di routine che l'auto deve compiere quotidianamente, sarà il sistema ad attivarle quando programmato evitando di impostarle ogni volta. Ad esempio, una funzione utile per chi vive in zone fredde è qualla di avviare da remoto il loro sbrinatore e impostare la temperatura interna della propria auto, così da trovarla pronta all'uso.

Per funzionare, il servizio Car-Net richiede un abbonamento mensile. Siri Shortcuts ha bisogno che sul device Apple sia installato l'aggiornamento iOS 12, indispensabile per attivare questa nuova funzionalità di Volkswagen.

 

 

  • shares
  • Mail