Home Auto Elettriche Volkswagen E-Crafter: il van elettrico di Wolfsburg

Volkswagen E-Crafter: il van elettrico di Wolfsburg

A Milano è stato presentato il nuovo Volkswagen E-Crafter, mosso esclusivamente da un motore elettrico.

Volkswagen punta tutto sull’elettrico, e se cospicui sono stati gli investimenti del gruppo verso l’ampliamento della propria gamma di automobili elettriche, la transizione verso una mobilità a zero emissioni sembra anche coinvolgere il segmento dei veicoli commerciali.

Il nuovo van e-crafter, presentato a Milano lo scorso 22 Ottobre,  è infatti il primo della sua categoria a trazione esclusivamente elettrica e a zero emissioni: questo modello andrà ad ampliare e completare la gamma Crafter, segnando l’ingresso ufficiale del Brand nell’era della mobilità elettrica.

Equipaggiato con un motore elettrico da 100kw in grado di garantire 136 CV di potenza e 290 nm di coppia, permette di percorrere 173 km, che, con una portata utile fino a 1,72 tonnellate, lo rendono un mezzo idoneo all’impiego nelle aree urbane.

Costruito sulla base della seconda generazione di Crafter, l’architettura del veicolo viene sfruttata al meglio per garantire l’integrazione dei componenti della trazione elettrica: la batteria agli ioni di litio, per esempio, viene alloggiata nel sottoscocca dell’e-Crafter, mentre nella parte anteriore del mezzo è integrato il motore elettrico.

Il nuovo e-Crafter verrà offerto con tutti i più moderni sistemi di assistenza alla guida di serie: ParkPilot con sistema di protezione delle fiancate, telecamera multifunzione anteriore e una telecamera per la retromarcia. Sempre di serie, il sistema di compensazione delle raffiche di vento laterali, i fari con tecnologia LED, il climatizzatore automatico Climatronic, il riscaldamento dei sedili, i sedili comfort e il sistema di navigazione “Discover Media”, comprensivo di “App Connect”, sistema di comando vocale e interfaccia per telefono cellulare. Prevista nella dotazione anche il sistema di frenata anti collisione multipla, primo veicolo commerciale ad averla di serie.

A cura di: Tommaso Marcoli

Ultime notizie su Auto Elettriche

Tutto su Auto Elettriche →