Hyundai Ioniq: l'evoluzione della specie

Per la prima volta la stessa vettura di serie viene declinata in tre differenti tipologie di alimentazione a zero o basse emissioni.

Hyundai Ioniq: l'evoluzione della specie
L B
Lorenzo Baroni
Pubblicato il 31 ott 2017

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E’ la Hyundai Ioniq, l’evoluzione della specie automobilistica, una scommessa che la casa coreana ha preso molto sul serio. Per la prima volta nella storia dell’automotive la stessa vettura di serie viene declinata in tre differenti tipologie di alimentazione a zero o basse emissioni: ibrida, plug-in ed elettrica.

Hyundai Ioniq Plug-in: testa il risparmio

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Un ulteriore passo in avanti di Hyundai verso una mobilità veramente eco-sostenibile. Un’auto moderna, innovativa e originale, dal design affusolato, due volumi e mezzo che abbiamo imparato ad associare alle vetture con una motorizzazione diversa. Un’auto originale che rappresenta al meglio la scelta ecologica dell’azienda coreana e che va ad ampliare la gamma di veicoli a zero e basse emissioni, insieme alla prima vettura elettrica alimentata ad idrogeno mai prodotta di serie, il C-SUV ix35 fuel cell.

Il design della nuova Ioniq, simile per le tre versioni, vanta un coefficiente aerodinamico di 0,24 che la pone ai vertici della categoria. Una linea estremamente aerodinamica caratterizzata da superfici morbide ed eleganti. Un’estetica originale e grintosa in configurazione “cinque porte sportiva” che richiama il naturale flusso dell’aria caratterizzandone volumi e struttura.

Hyundai Ioniq Electric

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L’auto del presente prossimo, elettrica con un design moderno e particolarmente filante, cinque posti, una grande e potente batteria. Hyundai ha scelto la strada della normalità che funziona con la sua Ioniq. Un terzetto con tecnologia eco-firendly che comprende la versione ibrida classica, la Plug-in Hybrid con doppia motorizzazione e 63 Km di autonomia in modalità solo elettrica e, in cima alla gamma, Ioniq Electric con ben 280 km di percorrenza.

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Le differenze ci sono, ma vanno ricercate nella tecnologia. Hyundai Ioniq Electric mantiene lo stesso design di carrozzeria delle sorelle più tradizionali. Si distingue dalle due versioni ibrida/elettrica unicamente per un differente look anteriore, dove un rivestimento aerodinamico sostituisce la tradizionale griglia cromata e per le finiture esterne color rame. Cerchi in lega leggera da 16” e pneumatici da 205/55R16 91H.

Versione 1.6 GDI Ibrido 105CV A/T DCT

Motore

Tipo: 4 cilindri in linea 16 valvole DOHC

Cilindrata (cc): 1.580

Sistema di alimentazione: Ibrida (benzina / elettrico)

Potenza max. kW (CV) / giri/min: 77,2 (105) / 5.700

Coppia max. -Nm / giri/min: 147,0 / 4.000

Velocità max: 185 km/h

0 – 100 km/h (sec): 10,8 (11,1)

Trasmissione

Tipo di trasmissione: Cambio automatico a doppia frizione

Consumi ed emissioni

Ciclo urbano (l/100km): 3,4 (3,9)

Ciclo extraurbano (l/100km): 3,6 (3,9)

Ciclo medio combinato (l/100km): 3,4 (3,9)

Capacità serbatoio carburante – l: 45

Emissioni CO2 (Ciclo medio combinato): 79 (92)

Ruote e cerchi

Cerchi (a seconda delle versioni) in lega leggera da 15″ e 17″

Pneumatici (a seconda delle versioni): 195/65R15 91H – 225/45R17 91W

Sospensioni

Anteriori: McPherson

Posteriori: Multi-link

Dimensioni

Lunghezza Totale – mm: 4.470

Larghezza totale – mm: 1.820

Altezza totale – mm: 1.450

Passo – mm: 2.700

Pesi

Massa a vuoto – kg: 1.370

Massa complessiva – kg: 1.870

Capacità di carico

Capacità minima (5 posti) – l: 443

Capacità massima (2 posti) – l: 1.505

Sistemi di sicurezza

Airbag e Sistemi di sicurezza Attiva

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