Camion elettrici: Daimler lancia FUSO eCanter a New York

Daimler Trucks entra nel nascente mercato dei camion elettrici fornendo i propri Fuso eCanter al corriere UPS e a quattro ONG.

Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC), parte del gruppo Daimler Trucks, lancia ufficialmente il suo camion elettrico Fuso eCanter nella città di New York fornendone una piccola flotta a UPS e a quattro Organizzazioni Non Governative: Wildlife Conservation Society, New York Botanical Garden, Habitat for Humanity New York City e Big Reuse Brooklyn.

Fuso eCanter è la versione elettrica dello storico Fuso Canter, su strada dal 1963. L’eCanter è il primo camion completamente elettrico di serie e la sua commercializzazione inizierà entro la fine di quest’anno negli USA. Daimler prevede di produrne 500 tra fine 2017 e tutto il 2018 per poi passare dalla produzione su larga scala nel 2019.

Fuso eCanter è prodotto attualmente nelle fabbriche di Kawasaki, in Giappone, e Tramagal, in Portogallo. Nelle stesse fabbriche si producono anche i normali Canter a gasolio e le componenti elettriche e le batterie vengono installate su una linea di montaggio parallela. Gli eCanter che saranno venduti in Europa e USA proverranno dalla fabbrica portoghese.

Marc Llistosella, presidente e CEO di Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation e capo di Daimler Trucks Asia spiega: “Mentre tutti parlano di camion elettrici, noi siamo i primi a commercializzare realmente un camion all-electric di serie. Con una lunga storia di propulsioni alternative alle spalle, siamo orgogliosi di entrare in questa nuova era“.

Quei “tutti” di cui parla Llistosella sono in pratica due: Cummins e Tesla. Il primo ha effettivamente lanciato sul mercato il trattore elettrico per autotreni AEOS. La seconda ha annunciato il suo camion elettrico a lunga percorrenza, si chiamerà Tesla Semi Truck ed era atteso per settembre ma appena ieri Elon Musk ha twittato che se ne parla a fine ottobre:

Ultime notizie su Auto Elettriche

Tutto su Auto Elettriche →