Caparo T1: test intensivi in vista della commercializzazione

Recentemente, il magazine inglese CAR ha fotografato un esemplare della mirabolante Caparo T1 sul circuito di Snetterton, in previsione della consegna del primo esemplare al suo fortunatissimo acquirente, prevista per la fine dell’estate.Definita una autentica Formula 1 stradale, la T1 è equipaggiata con un 8 cilindri a V di 2,4 litri di cilindrata costruito facendo

di Ruggeri



Recentemente, il magazine inglese CAR ha fotografato un esemplare della mirabolante Caparo T1 sul circuito di Snetterton, in previsione della consegna del primo esemplare al suo fortunatissimo acquirente, prevista per la fine dell’estate.

Definita una autentica Formula 1 stradale, la T1 è equipaggiata con un 8 cilindri a V di 2,4 litri di cilindrata costruito facendo largo uso di alluminio. La potenza massima, secondo le stime del costruttore, puà arrivare a picchi nell’ordine dei 700 cavalli.
Ma non solo: grazie all’utilizzo di fibra di carbonio per la scocca, il peso di questa specialissima due posti britannica, registra un peso vicino ai 500 kg, con la conseguenza di essere in grado di bearsi di un valore di 1.400 Cv/ton., un dato assolutamente sconcertante (la potentissima, e pesantissima, Bugatti Veyron offre appena 506 Cv/Ton).

Le prestazioni sono altrettanto incredibili: da 0 a 60 miglia (97 km/h) in 2″5, da 0 a 100 miglia (160 km/h) in 5″, velocità massima superiore alle 200 miglia (320 km/h). La T1, inoltre, è capace di una tenuta di strada impensabile, in grado di generare accelerazioni laterali nell’ordine dei 3g (3 volte più potenti della stessa accelerazione di gravità).

Il prezzo è di 185.000 sterline (circa 270.000 euro) tasse escluse. Non è certo una cifra accessibile a molti ma, ogni anno, è in grado di fare la felicità di 25 fortunati (questa sembra essere la produzione annuale stimata) che potranno portarsi a casa (e guidare quando gli pare su strade normali) una autentica monoposto con la targa!

Caparo T1, ultimi collaudi prima della commercializzazione

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →