Opel Mokka: arrivano le nuove versioni 1.4 turbo a trazione anteriore

La Opel Mokka è ora disponibile nelle versioni Turbo 1.4 litri a trazione anteriore e cambio manuale o automatico. Il prezzo di questa variante parte da 21.500 euro.

Nuova Opel Mokka

La Opel Mokka amplia la sua gamma con l’arrivo della versione Turbo benzina 1.4 litri da 140 cv, adesso disponibile anche con trazione anteriore e cambio manuale o automatico a sei velocità. Con la trasmissione manuale a sei velocità e il dispositivo Start/Stop, il SUV consuma solo 5,9 litri di benzina per 100 km con emissioni di CO2 pari a soli 139 g/km. Mokka passa da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 193 km/h.

Il corredo tecnologico di Mokka si arricchisce grazie ai nuovi sistemi di infotainment CD 600 e Navi 950, basati entrambi sulla tecnologia IntelliLink lanciata in anteprima su Adam. I principali comandi audio e di telecomunicazione sono attivabili grazie allo schermo touch screen a colori da 7 pollici ad alta risoluzione, dove, a richiesta, compaiono anche le immagini della retrocamera. E’ disponibile anche il Bluetooth per telefonare o effettuare lo streaming audio. Il sistema Navi 950 è dotato di una serie di mappe che coprono l’Europa occidentale e può essere aggiornato effettuando un semplice download attraverso la porta USB.

Per gli amanti della musica c’ è il Bose Sound System con sei diffusori, un subwoofer e l’amplificatore digitale, studiato appositamente sull’abitacolo di Mokka. Disponibili anche i nuovi cerchi da 19 pollici a richiesta e il colore metallizzato di tendenza Orange Rock. I prezzi del nuovo modello a trazione anteriore con motore Turbo benzina 1.4 litri, trasmissione manuale a sei velocità partono da 21.500 Euro (prezzo chiavi in mano in Italia).

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Opel Mokka: il suv compatto da 18.450 euro, informazioni e prova


Opel lancia Mokka, il nuovo SUV compatto disponibile in tre motorizzazioni, 2wd e 4wd. Prezzo base: versione con motore benzina 1.6 l a partire da € 18.450,00 chiavi in mano.

Nuova Opel Mokka

Opel Mokka è la prima proposta della casa tedesca per i SUV di segmento B. Un settore, quello dei fuoristrada, non nuovo per Opel. Qualcuno si ricorderà della Frontera del 1991 e della Monterey nel 1991; è invece del 2006 l'Antara, definita in questo caso crossover sportiva.

Nonostante le critiche strumentali che piovono quando appena si accenna al termine "SUV", si tratta di un mercato in crescita in Europa, soprattutto quando parliamo di SUV compatti o SUV-B. Un +7% di crescita confermato dai 2,6 milioni di SUV venduti, di cui oltre il 18 per cento di SUB-B. Dati interessanti anche alla luce degli ordini per Mokka, che a fine Settembre erano già 40.000 di cui 3.000 solo in Italia.

Mokka si propone come auto globale, in grado di incontrare gusti ed abitudini di guida diverse. Per questi motivi è una vettura versatile che può essere utilizzata sia nei climi freddi grazie alle quattro ruote motrici, sia su strade sterrate, sia per gli spostamenti quotidiani ed i viaggi di piacere. Tre differenti motorizzazioni, trazione anteriore o trazione integrale e dimensioni da compatta: lunghezza 4,278 mm, larghezza (incl. specchi laterali) 2038 mm ed altezza 1646 mm. Scopriamola nel dettaglio.

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Opel Mokka: Esterni ed Interni


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La tendenza dei designer trarre ispirazione dalla scultura viene confermata con la Mokka. Con una particolarità, perchè ci fanno notare i dirigenti di Opel che in questo caso la scultura si sposa con la "precisione tedesca": un dettaglio non da poco.

Grinta da vendere, tratti scolpiti e proporzionati su linee definite e muscolari pur essendo una vettura compatta. Griglia anteriore messa in evidenza dalle pieghe e da un rialzo al centro del cofano. La coppia di gruppi ottici anteriori che contengono i LED ad ala delle luci per la marcia diurna le conferiscono quell'aria "cattivella" che non guasta mai. Protezione sottoscocca e fendinebbia robusti, così come rivestimenti protettivi intorno a paraurti e passaruota ispirano una certa vocazione fuoristradale della vettura. Al posteriore Mokka ha un rivestimento in alluminio lucido, ed il lunotto con la sua forma fluida si collega allo spoiler all’estremità del tetto e ai gruppi ottici posteriori.

A darle un ulteriore tocco sportivo ci sono i cerchi in lega da 18” dal design a cinque razze, di serie sugli allestimenti Ego e Cosmo, ma sono già previsti per il futuro cerchi da 19".

Per quanto riguarda gli interni possiamo dire che la qualità c'è. Con qualche trucco, come la plancia in plastica che nella versione color caffè sembra davvero essere dotata di un rivestimento in pelle. Ecopelle invece per i sedili della versione Cosmo, che offrono una buona quantità di regolazioni elettriche. In generale, ci sono sembrate buone le finiture che contribuiscono alla sensazione di un livello di qualità elevata. Unico dubbio le cromature interne che in alcuni casi possono riflette in maniera fastidiosa la luce del sole.

Interessante il doppio scomparto della plancia, che porta a ben 19 i vani portaoggetti, sparsi ovunque sulla vettura. Il bagagliaio offre fino a 1.372 litri di volume ed una cappelliera disegnata nel bagagliaio che può essere facilmente regolata a mano mentre il sedile posteriore può essere abbattuto asimmetricamente (60:40).

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Opel Mokka: Motorizzazioni e Tecnica


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Come accennato in precedenza, sono tre le motorizzazioni proposte. Tutte le versioni con il cambio manuale sono dotate del dispositivo Start/Stop.

Per quanto riguarda il benzina le scelte sono due. La prima è il motore aspirato 1.6 litri con cambio manuale a cinque velocità da 115 cv (85 kW - 6,5 l/100 km, CO2 153 g/km) con 155 Nm di coppia (a 4.000 giri). Il secondo è il Turbo 1.4 litri da 140 cv (103 kW - 6,4l/100 km, CO2 149 g/km) con trazione integrale di serie, che eroga 200 Nm di coppia (tra 1.850 e 4.900 giri). Sarà inizialmente disponibile con cambio manuale a sei velocità ed in seguito sarà presente anche una trasmissione automatica a sei rapporti. La casa dichiara che Mokka turbo 4x4 con cambio manuale a 6 rapporti raggiunge una velocità massima di 190 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi.

Sul fronte gasolio è proposto invece il turbo diesel CDTI 1.7 da 130 cv (96 kW) e 300 Nm di coppia massima (tra 2000 e 2500 giri). Questo propulsore è disponibile con cambio manuale a sei velocità e trazione anteriore o integrale, o automatico a sei rapporti con trazione anteriore. La casa dichiara che il diesel con trazione anteriore e cambio manuale consuma 4,5 litri di carburante per 100 chilometri nel ciclo misto, per emissioni di CO2 pari a 120 g/km.

Lo sviluppo della trasmissione automatica a sei velocità di seconda generazione si è concentrato sull’aumento dell’efficienza (i consumi sono stati ridotti del sei per cento rispetto alla versione precedente), sulla riduzione dei tempi di cambiata e sulla diminuzione di rumore e vibrazioni. Il controllo elettronico attivo della trasmissione è dotato di numerose funzioni intelligenti come la la funzione di folle automatico che permette di ridurre i consumi. Questa funzione mantiene la pressione dell’olio a un livello ottimale durante il primo movimento in avanti della frizione della trasmissione, grazie a sensori e dispositivi di regolazione variabili in funzione della velocità del motore e di altri dati. Carichi minori sugli assali e sui supporti del motore riducono la rumorosità. La funzione hill varia i parametri di cambio marcia in base alla pendenza della salita o della discesa.

La Mokka è equipaggiata con freni a disco ventilati, anteriori da 300 mm e posteriori da 268 mm. I freni a disco sono inoltre supportati da ABS con controllo della frenata in curva, assistenza alla frenata e ripartitore elettronico di frenata. Il controllo elettronico della stabilità (ESP®Plus) comprende il controllo della trazione e l’assistenza alla salita Hill Start Assist (HSA) per partire e parcheggiare più facilmente in salita, senza che il veicolo scivoli all’indietro. L'assistenza alla discesa Hill Descent Control (HDC) mantiene invece la velocità quando si percorrono discese ripide caratterizzate da bassa aderenza, sterrati o altre superfici accidentate.

Per quanto riguarda la trazione integrale (AWD), questa funziona funziona in maniera intelligente: in presenza di fondo stradale asciutto la vettura funziona con la sola trazione anteriore, garantendo così bassi consumi di carburante. In funzione delle condizioni della strada, la distribuzione della coppia tra asse anteriore e posteriore varia da 100-0 a 50-50. Quando necessario, il dispositivo elettronico di trasferimento della coppia (TTD) trasferisce automaticamente e in continuo coppia alle ruote posteriori. Il sistema si attiva automaticamente in una frazione di secondo non appena avverte lo slittamento di una ruota per la scarsa trazione.

A proposito di tecnica, impossibile non citare il porta-biciclette FlexFix integrato nel paraurti, che consente a Mokka di trasportare fino a tre biciclette (1 + 2 con un adattatore) per un totale di 60 kg di peso. Anche a pieno carico, il FlexFix può essere inclinato per consentire di aprire senza difficoltà il portellone del veicolo.

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Opel Mokka su strada (e sulla sabbia!)


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Abbiamo provato la Mokka che dovrebbe riscuotere più consensi in Italia, ovvero il turbodiesel 1.7 da 130 CV 2WD, nei due allestimenti Cosmo e Ego. La prima sensazione quando si sale a bordo della Mokka, è di trovarsi all'interno di una piccola grande vettura. Come già accennato ha dalla sua parte la buona qualità dei materiali e delle rifiniture, con in più una cura dei dettagli alla "tedesca". Ottimo il comfort sia per il guidatore sia per il passeggero, così come sui sedili posteriori dove però in tre si rischia di essere un po' "compressi".

Per quanto riguarda l'impianto infotainment di bordo è dotato di sei altoparlanti, un brillante schermo a colori da 7" pollici con sistema di navigazione, equalizzatore grafico e porta USB ai quali si aggiungono i comandi al volante e connettività Bluetooth. La qualità della musica riprodotta è buona senza però arrivare a livelli di eccellenza, debole invece la parte relativa alla navigazione con grafica unicamente in 2D. Le mappe sono memorizzate in una SD che contiene le strade di un Paese e le arterie principali dei restanti paesi dell’Europa Occidentale: da quello che abbiamo capito non è possibile avere in blocco l'Europa completa. Ultima nota, il sistema non brilla per intuitività ma una volta fatta l'abitudine ci si stupisce positivamente per la quantità di funzioni proposte.

Mokka in versione diesel si presenta come una vettura tranquilla, per chi prende la vita con una certa rilassatezza. La spinta c'è, sia chiaro, ma non è ciò su cui puntare. Decisa fino ai 1500 giri, arriva bene fino ai 3.500. Il comportamento del motore ispira lo stile di guida, che diventa più fluido e se vogliamo "risparmioso". Unico rammarico è la rumorosità ai bassi regimi, che un po' ti aspetti ma che non vorrei comunque avere. E' però quando meno te lo aspetti che la nostra Mokka si trasforma da dottor Jekyll a mr Hyde. Il pacifico viaggio in autostrada diventa l'occasione per mettere alla frusta il 1,7, perchè si sa che il bello delle autobahn tedesche è anche questo. E allora ti accorgi che la velocità sale, e continua a salire senza troppi sforzi. Si superano in scioltezza i 160, i 170 ed i 180, arrivando ad un valore che si avvicina di molto ai 186 km/h dichiarati: non male, se solo si potesse correre senza problemi anche fuori dalla Germania.

Detto questo, il comfort in viaggio è buono e l'ausilio dei sistemi di bordo diventa importante per non avere problemi con i limiti di velocità. Davvero impressionante la telecamera anteriore Opel Eye di seconda generazione. E' dotata di un sistema di riconoscimento segnali stradali Traffic Sign Recognition che è in grado di riconoscere i cartelli con limiti di velocità a una distanza di 60 metri. In pratica la telecamera legge i cartelli stradali e ripropone i limiti o i divieti sul display del cruscotto. Ma non solo, lo stesso sistema avvisa in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata mentre un allarme acustico avvisa se la nostra Mokka entra in una situazione critica di potenziale collisione con il veicolo che precede.

In uscita dell'autostrada e quindi sul misto, si apprezza la precisione dello sterzo. Su questo tipo di percorso la Mokka è docile, la tenuta di strada è ottima così come la maneggevolezza. Negli ambienti urbani lo star&stop permette di risparmiare gasolio e CO2.

Il piacere di guida c'è, ma se proprio volete togliervi uno sfizio non vi resta che provare la Mokka tra sabbia e pozze d'acqua, come è capitato a noi. Si scopre allora che la trazione anteriore fa il suo dovere e che il 4WD non è proprio così indispensabile come ci si poteva immaginare. Piuttosto, ci si rende conto ancora una volta di più di quanto sia importante l'elettronica di bordo: la Mokka affronta i piccoli dossi sabbiosi e le curve strette senza timori reverenziali o particolari problemi. Disattivando i controlli elettronici il comportamento ovviamente è completamente diverso ed il controllo della vettura non è più così semplice. Avendo spazi e sicurezza in abbondanza il tutto può essere divertente, ma in generale è consigliabile affidarsi ai sistemi di sicurezza presenti a bordo.

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Opel Mokka: i prezzi


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Il listino prezzi parte da 18.450,00 euro chiavi in mano per MOKKA 1.6 ECOTEC® 115cv Start&Stop MT5 4x2, fino ad arrivare ai 24.700,00 euro per la MOKKA 1.4 Turbo ECOTEC® 140cv Start&Stop MT6 4x4.
Il Cambio automatico AT6 Active Select è disponibile su 1.7 CDTI 130cv 4x2 a 2.000 euro, mentre la trazione integrale 4x4 è disponibile su 1.7 CDTI 130cv Start&Stop MT6 a 2.000 euro ed è di serie su 1.4 Turbo 140cv Start&Stop MT6.

(cliccare sull'immagine per ingrandire)

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Equipaggiamento di serie per MOKKA (base):

DOTAZIONI DI SICUREZZA
Security Pack: poggiatesta anteriori a 4 vie; airbag frontali e laterali lato guida e passeggero; airbag a tendina anteriori e posteriori; cinture di sicurezza anteriori e posteriori a 3 punti; doppio pretensionatore cinture di sicurezza anteriori con limitatore di carico; spia cinture anteriori allacciate.
Disattivazione airbag frontale e laterale lato passeggero
ESP® Plus con Traction Control Plus
Freni a disco ABS anteriori e posteriori
Kit riparazione pneumatici
Predisposizione Isofix sedile posteriore
Sistema PRS di sganciamento dei pedali in caso d'urto

MECCANICA
Hill Descend Control
Hill Start Assist

ESTERNO
Cerchi da 16" in acciaio con copriruota. Pneumatici 205/70 R16
Antenna corta al tetto
Maniglie in tinta
Paraurti anteriori e posteriori e barre portatutto antracite
Retrovisori esterni regolabili elettricamente, riscaldabili e in tinta

COMFORT/INTERNO
Alette parasole con specchietto di cortesia
Immobilizer e chiusura centralizzata
Board computer
Climatizzatore manuale e bocchette di aerazione posteriori
Cruise control con limitatore della velocità
Interni in tessuto Line Drive / Atlantis Jet Black con rifiniture Liquid Palladium
Parabrezza "solar absorbing"
Sedile guida regolabile a 4 vie e passeggero a 2 vie
Sedili posteriori ripiegabili 60 / 40
Terzo poggiatesta centrale posteriore
Volante premium a 3 razze regolabile in altezza

Equipaggiamento di serie per "MOKKA EGO"
(in aggiunta rispetto alla versione d'ingresso MOKKA)


ESTERNO
Cerchi in lega da 18" a 5 razze Silver.Pneumatici 215/55R18
Fari Fendinebbia anteriori con cromature
COMFORT/INTERNO
Alette parasole con specchietto di cortesia illuminato
Alzacristalli elettrici posteriori
Ambient light - illuminazione dell'abilitacolo con luce diffusa dalle portiere e dalla console centrale
ecoFLEX Drive Assist (con trazione integrale 4x4)
Luci di lettura anteriori
Radio CD 400 + con 6 altoparlanti, Graphic info display, Aux-in, USB e Bluetooth
Volante in pelle a tre razze multifunzione con comandi radio integrati

Equipaggiamento di serie per MOKKA COSMO
(in aggiunta rispetto alla versione EGO)


ESTERNO
"Cerchi in lega da 18"" a 5 razze Titanium
Con pneumatici 215/55R18"
Linea di cintura cromata
Maniglie esterne con cromatura
Retrovisori esterni in tinta regolabili elettricamente, riscaldabili e ripiegabili elettricamente
Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Vetri posteriori oscurati
COMFORT/INTERNO
Bracciolo anteriore e posteriore
Cassetto portaoggetti sotto sedile passeggero
Climatizzatore bi-zona a controllo elettronico (ECC)
Interni in tecno pelle Morrocana Dark Galvanized con rifiniture Cool Tungsten Brush
Presa da 230V nella console centrale
Sensore crepuscolare e regolazione automatica con accensione/spegnimento fari abbaglianti
Sensore pioggia
Specchietto retrovisore fotoelettrocromatico

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Opel Mokka: scheda tecnica


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