Infiniti EX Concept

Infiniti, il marchio di lusso del gruppo Nissan, si prepara ad aggiungere un terzo SUV al proprio catalogo. Dopo la fantastica FX35/FX45 e la QX56 (più o meno la versione di lusso della Pathfinder), questa Infiniti EX Concept prefigura la futura SUV sportiveggiante di taglia media del marchio.Destinata a far concorrenza a BMW X3, Land

di Ruggeri


Infiniti, il marchio di lusso del gruppo Nissan, si prepara ad aggiungere un terzo SUV al proprio catalogo. Dopo la fantastica FX35/FX45 e la QX56 (più o meno la versione di lusso della Pathfinder), questa Infiniti EX Concept prefigura la futura SUV sportiveggiante di taglia media del marchio.

Destinata a far concorrenza a BMW X3, Land Rover Freelander e alla futura Mercedes GLK, la EX concept è maggiormente orientata alla sportività stradale. La EX è basata sullo stesso telaio della berlina G35 ed è prevista sia la versione 4WD che quella a sola trazione posteriore. Il motore per gli Stati Uniti sarà probabilmente lo stesso V6 da 3,5 litri di cilindrata montato sulla G35 (306 cavalli, cambio manuale a 6 marce o automatico a 5 rapporti).

La EX Concept è pronta per la produzione al 95%, sostiene il management Nissan, e si prevede che la versione di serie sarà chiamata EX35.

Peccatto che il tetto in vetro oscurabile elettronicamente grazie ad uno strato di cristalli liquidi faccia parte di quel 5% della concept ancora non pronto per la produzione. Non si sa invece se i cerchi a 7 razze da 19″ e le gomme 245/55R19 saranno dotazione di serie.

Quello che vorremmo sapere è perchè Nissan non si affretta a portare le Infiniti in Europa, piuttosto che proporci modelli senza capo nè coda come la Tiida/Versa.

Infiniti EX Concept
Infiniti EX Concept
Infiniti EX Concept

Come termine di paragone, ecco la galleria di immagini della FX45:

Infiniti FX45
Infiniti FX45
Infiniti FX45

Via | Nissan Sport Mag

Ultime notizie su Concept car

Viene definita ‘concept car’ un’automobile con il quale anticipare nuove soluzioni di tipo tecnico o stilistico, che un’azienda automobilistica può introdurre nel futuro a breve/medio raggio sulle vetture di produzione [...]

Tutto su Concept car →