Home Hatchback Opel Corsa OPC, la più cattiva Corsa di sempre

Opel Corsa OPC, la più cattiva Corsa di sempre

120 Cv/litro: un numero che farà subito la gioia degli appassionati. La nuova Opel Corsa OPC tira fuori ben 192Cv dal suo 4 cilindri 1600cc turbocompresso, spingendo i 1203kg dichiarati a secco fino a 225 km/h. Ci sono ben 230Nm di coppia a disposizione, con una funzione overboost per poter arrivare per brevi tratti a


120 Cv/litro: un numero che farà subito la gioia degli appassionati. La nuova Opel Corsa OPC tira fuori ben 192Cv dal suo 4 cilindri 1600cc turbocompresso, spingendo i 1203kg dichiarati a secco fino a 225 km/h. Ci sono ben 230Nm di coppia a disposizione, con una funzione overboost per poter arrivare per brevi tratti a 266Nm ed ottenere riprese fulminee, come testimoniano i 6,7 secondi necessari in quinta marcia per il classico 80-120km/h. La piccola bomba di casa Opel è dotata di tutte le raffinatezze tecniche disponibili, quindi propone un kit estetico aggressivo (vedi gallery), cerchi da 17″ o 18″ con carreggiate allargate, impianto frenante maggiorato con dischi anteriori autoventilanti da 308mm, assetto ribassato di 15mm, sedili recaro, volante sportivo in pelle con servoassistenza e raggio di sterzata variabile. Il motore inoltre fornisce la coppia massima da 2000 a 6000 giri, quindi con una progressione decisamente imperiosa e ritardi mininizzati di risposta della turbina.

L’intercooler a liquido assicura la buona salute dell’impianto di sovralimentazione, studiato anche in funzione della leggerezza: l’intero propulsore pesa infatti appena 131kg, con un aumento di peso di soli 15kg rispetto all’aspirato ed è pronto a rispettare le norme Euro5 antinquinamento. La casa dichiara anche di non aver trascurato eventuali alimentazioni alternative a gas naturale o alcool ! Del resto il consumo combinato di 7,9 l/100km rappresenta un valore davvero interessante per la versione più cattiva della gamma. 10.000km di test al Nurburgring sono serviti per mettere a punto il feeling ed il giusto equilibrio dell’assetto, per accontentare gli appassionati che già hanno potuto apprezzare i risultati ottenuti con le altre vetture della “famiglia” OPC.

Opel Corsa OPC
Opel Corsa OPC
Opel Corsa OPC
Opel Corsa OPC
Opel Corsa OPC
Opel Corsa OPC

Opel dichiara un obiettivo di vendita di 3000 esemplari in tutta Europa entro la fine dell’anno, dei quali 200-300 in Italia, dove imperversa ancora l’amore sconfinato per le vetture a gasolio. Il prezzo di listino, ancora non ufficiale, dovrebbe essere in linea con le avversarie dirette, Clio RS e 207 RC, quindi intorno ai 23.000 €. Chissà che qualche appassionato non si accorga che costerà “poco” più di una 1.3 ctdi 90Cv Full optional: meglio 192Cv o il navigatore satellitare ?

Opel Corsa OPC
Opel Corsa OPC
Opel Corsa OPC
Opel Corsa OPC
Opel Corsa OPC
Opel Corsa OPC
Opel Corsa OPC
Opel Corsa OPC
Opel Corsa OPC
Opel Corsa OPC
Opel Corsa OPC
Opel Corsa OPC
Opel Corsa OPC
Opel Corsa OPC
Opel Corsa OPC

Ultime notizie su Hatchback

Hatchback

Tutto su Hatchback →