La Toyota GT86 sfida l'elicottero [Video]

Avevate mai sentito parlare di helidrifting? Eccone un esempio.

La Ford e Ken Block hanno fatto scuola con la loro Gymkhana, e alla Toyota non vogliono essere da meno. Dopo l'esperimento in cui la GT86 viene fatta giocare niente meno che a cricket, questa volta i giapponesi hanno voluto intavolare una insolita sfida terra-aria: da una parte Jakub Przygoński, abile sgommatore polacco, e dietro la cloche di un elicottero Bolkov BO105 un personaggio come Felix Baumgartner, che non ha battuto ciglio quando si è trattato di lanciarsi da oltre 36.000 metri di altezza col paracadute.

Il video è stato girato su una pista di un aeroporto in Polonia sopra la quale Przygoński e Baumgartner si producono in spettacolari acrobazie ognuno con il proprio mezzo in quello che Toyota ha battezzato helidrifting, ossia un misto del classico drifting su pista a quale siamo abituati ed evoluzioni aeree, che non devono essere proprio facilissime visto quanto ha dichiarato il paracadutista austriaco:

Inseguire un'auto con un elicottero è come camminare su di un filo sospeso nel vuoto e contemporaneamente fare numeri da giocoliere con in mano 5 rasoi

E alla fine della performance come si rilassano i due? Riproducendo la sfida con una GT86 e un elicottero telecomandati!

  • shares
  • Mail