Peugeot 308 R HYbrid

Peugeot 308 R Hybrid – 500 cavalli per la nuova sportiva ibrida con doppio motore elettrico del Leone: 0-100 in 4 secondi e 250 all’ora di velocità massima, arriverà al Salone di Shanghai.

Peugeot 308 R HYbrid – Peugeot è pronta a far debuttare al Salone di Shanghai 2015 una delle concept car più estreme mai realizzate dal marchio francese. La nuova Peugeot 308 R HYbrid è stata interamente sviluppata da Peugeot Sport e si propone come versione in salsa supersportiva della Peugeot 308 che presto potrebbe ricevere una variante ancor più prestazionale rispetto all’odierna top di gamma GT: la nuova Peugeot 308 GTi.

Che non si tratti della classica hatchback francese lo si capisce subito: il frontale è molto più aggressivo grazie ad un paraurti dalle forme muscolose e ad una calandrache richiama, insieme al paraurti, il design della concept car Peugeot Quartz che, proprio in Cina, sarà presentata in una nuova colorazione. Lateralmente debuttano nuove minigonne mentre il cofano è stato modificato con delle prese d’aria aggiuntive. La colorazione bicromatica azzurra e nera riprende quanto già visto sulla Peugeot 208 GTI 30th Anniversary mentre la coda richiama il frontale con delle particolari prese d’aria del paraurti collegate dalla scritta Peugeot al di sopra dell’estrattore posteriore: non manca nemmeno un alettoncino finemente raccordato con i lati del lunotto.

Ancor più interessante è però l’aspetto tecnico di questa vettura. La Peugeot 308 R HYbrid si basa infatti sul telaio EMP2 della normale Peugeot 308, proponendo però una tecnica estremamente raffinata. Il powertrain è un ibrido plug-in da 500 cavalli e 730 Nm con trazione integrale composto da un’unità elettrica da 115 cavalli integrata nella trasmissione a sei marce, un secondo motore elettrico della stessa potenza montato al retrotreno, entrambi alimentati da una batteria agli ioni di litio da 3 kWh, ed un motore 1.6 THP da 270 cavalli. Ciò consente alla Peugeot 308 R HYbrid di scattare da 0 a 100 chilometri orari in quattro secondi netti, spingendosi fino ad una velocità massima limitata elettronicamente di 250 chilometri all’ora.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Peugeot

Peugeot viene fondata nel 1810 ed è una società automobilistica e motociclistica francese parte del gruppo PSA Peugeot-Citroen. Nei [...]

Tutto su Peugeot →