Concept di ieri: Daihatsu X-021

Concept di ieri: Daihatsu X-021
Ruggeri
Pubblicato il 5 dic 2006



Riprendendo una piccola rubrica che sembra suscitare interesse, vi proponiamo oggi una concept car che poteva avere un roseo futuro commerciale , ma che per vari motivi non ha mai visto l’avvio di produzione.
La Daihatsu X-021, presentata al Salone di Tokio del ’91, aveva uno stile fortemente ispirato alla contemporanea Mazda Mx-5, mentre la tecnica costruttiva aveva delle aspirazioni corsaiole.
Il telaio scatolato in acciaio, su cui era fissata la carrozzeria spider sempre in acciaio, presentava sospensioni indipendenti inboard di ispirazione racing, due leggeri sedili a guscio Recaro e soprattutto un quattro cilindri longitudinale di 1,6 litri e 140 CV. Il moto trasmesso alle ruote posteriori garantiva una guida divertente all’antica, come ebbe modo di constatare la rivista americana Road & Track. Alcuni dei pochissimi prototipi costruiti montavano un elegante hard top arrotondato, perfettamente in tono con tutte le belle curve di questa Daihatsu.
Un po’ per l’impossibilità di combattere Mazda (spalleggiata da Ford), un po’ per i costi produttivi elevati, la X-021 è rimasta nel limbo dei bei progetti abbandonati, forse a torto.
Voi che ne dite?


Caratteristiche tecniche

Motore 4 cilindri in linea, 16V

Distribuzione tramite un asse a camme in testa e bilancieri

Cilindrata 1.590 cc

Potenza max 140 CV a 6.600 giri

Coppia max 155 Nm a 5.000 giri

Trazione posteriore

Cambio manuale 5 marce

Freni a disco con ABS

Pneumatici 195/50 R15

Lunghezza 3.585 mm

Larghezza 1.660 mm

Altezza 1.155 mm

Passo 2.250 mm

Peso 700 kg

Velocità max 200 km/h


Se vuoi aggiornamenti su Auto storiche inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti potrebbe interessare: