Smart ForTwo Coupè Brabus 2012: il test di Autoblog

smart Brabus 10th anniversary

Questa è una di quelle feste dove vorresti sempre essere invitato. Poi se il compleanno è di una amica speciale, quando ricevi l’invito sei veramente felice di andare: come nella migliore tradizione, una party memorabile, si tiene sempre in una location indimenticabile. Il decimo compleanno della nostra amica speciale è stato abbinato ad un altro compleanno di lusso.Smart ForTwo Brabus ha deciso di festeggiare i suoi dieci anni insieme a quelli dell’Ischia global fest film e music, la kermesse che riunisce sulla stupenda isola verde il firmamento della cinematografia mondiale.

E'passato un decennio, il primo, da quando è stata siglata la joint venture tra Smart e Brabus, azienda specializzata nel rendere ancora più esclusive e sportive le vetture più ambite del mondo. Dall'inizio della collaborazione sono state vendute nel mondo circa 50.000 ForTwo Brabus; e la cosa più interessante è che un'alta percentuale di esse sono finite in mano a clienti italiani, i quali sono molto sensibili allo stile ed all'esclusività della piccola citycar del gruppo Daimler.

Smart ForTwo non è solo una vettura che ha introdotto nel mondo dell'auto un nuovo ed innovativo segmento; è un concetto nuovo di mobilità. E come una amica speciale, è in grado di portarti a cena nei posti più esclusivi, così come il giorno dopo accompagnarti al lavoro e nel tempo libero farti passeggiare nelle vie del centro per fare shopping. Scopritela con noi nella nostra prova su strada.

Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012

Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012

Design ed interni: palestrata fuori, comoda dentro

smart Brabus 10th anniversary

Per andare alla sua festa speciale, la piccola tedesca ci attende con un elegantissimo vestito dorato che gli dona ancora più fascino, eleganza e soprattutto glamour. Mercedes ha deciso per questa livrea , per richiamare le vetture che hanno accompagnato tutti i personaggi più importanti al recente Festival del Cinema di Cannes. L’esclusività è espressa dal look speciale, dedicato alla piccola citycar dal preparatore tedesco. I cerchi specifici con finitura a specchio denominati "Monoblock VI", ospitano pneumatici 175-50 R 16 all’anteriore e 225-35 R17 al posteriore, insieme ad un assetto ribassato di 10 mm ed indurito. Solo pochi dei dettagli che “truccano” questa mini sportiva.

Sulla Brabus trova spazio anche un cambio ottimizzato in chiave dinamica e sportiva. Negli interni fa invece bella mostra di se una strumentazione dal design specifico dei quadranti, completissima e con tutte le informazioni sempre chiare e leggibili, con l’originale alloggiamento degli strumenti secondari sulla plancia. Non manca una pedaliera sportiva griffata Brabus in acciaio ed un volante a tre razze in pelle con comandi del cambio integrati.

I sedili rivestiti da una stoffa traspirante di ottima qualità risultano abbastanza duri nella seduta, ma comodi e contenitivi, mai stancanti. Ovviamente, tra le varie customizzazioni è possibile richiederli anche totalmente in pelle o in combinazioni pelle e stoffa di vari colori. Nonostante le dimensioni contenute, l'abitacolo è spazioso a sufficienza per entrambe gli occupanti. Buona l'ergonomia complessiva e la realizzazione di materiali ed assemblaggi.

Tecnica: piccola ma col cuore grande

smart Brabus 10th anniversary

Qui sportività si abbina ad esclusività...la prima è espressa dal tre 1.0 cilindri sovralimentato mediante turbocompressore che sprigiona 102 Cv , potenza maggiorata del 30% rispetto al modello che l’ha preceduta. Generosa anche la coppia motrice, pari a 147 Nm a 3500 rpm: numeri che assicurano uno spunto 0-60 km/h in 4.1 secondi, uno 0-100 km/h in 8.9 secondi ed una velocità massima di 155 km/h. Ma se la potenza sale, il consumo medio scende e lo testimoniano i 5,2 litri che servono per percorrere i 100 km. Merito anche del peso contenuto in appena 770 kg; gli stessi valgono un valore di emissioni di CO2 molto contenuto: 124 g/km.

Tra l’altro smart si conferma leader nel concetto di mobilità innovativa presentando ad Ischia una linea di e-bike anche con preparazione Brabus (un concentrato di high-tech, design e fibra di carbonio)per muoversi dinamicamente ed agevolmente in pieno rispetto dell’ambiente; un concetto sensibile e molto conosciuto da Smart.

Su strada: sbarazzina al peperoncino

smart Brabus 10th anniversary

Il nostro test drive della ForTwo Brabus inizia dall’aereoporto di Fiumicino: il primo tratto di strada che affrontiamo è sul terreno meno adatto alla piccola exclusive car, l’autostrada. Nonostante quello autostradale non sia il miglior teatro di guida per la due posti tedesca, la vettura si dimostra comunque veloce, silenziosa e molto scorrevole. Il cambio innesta con gradualità e fluidità tutti e 5 i rapporti. Tuttavia nella modalità di guida manuale, anche se i comandi al volante ci hanno molto soddisfatto nella morbidezza del passaggio al rapporto superiore, la rapidità di innesto è migliorabile. Fin dai primi kilometri, abbiamo notato una grande precisione di sterzo, a cui si può solo rimproverare un grado di servoassistenza troppo elevato per l'utilizzo autostradale e che però è efficientissima nel traffico urbano.

Arriviamo nella città del traffico per eccellenza...Napoli. Qui dopo una sosta nello splendido palazzo Caracciolo, iniziamo a provare la Brabus nel suo ambiente ideale: qui che la piccola tedesca esprime tutto il suo temperamento, nell’agilità delle manovre e negli scatti felini di cui è in grado. Il comfort è sempre alto, e solo nella disastratissima via Marina di Napoli, l'auto risulta leggermente rigida; ma questa strada metterebbe a dura prova qualsiasi vettura che fa del comfort il suo punto forte. Ovviamente la rigidità è il risultato dell’assetto specifico Brabus e della gommatura molto sportiva e ribassata.

La spinta del tre cilindri turbo è sempre molto pronta e ad ogni accelerata, la "Smartona" scatta in avanti con grande progressione, accompagnata da un piacevole sibilo di sovralimentazione, ma senza essere brusca o poco fluida..
Per la circolazione urbana utilizziamo sempre il cambio in modalità totalmente automatica e notiamo una grande intelligenza nell’adattamento alla guida e nella risposta dei comandi. Proprio qui apprezziamo la servoassistenza elettrica dello sterzo, che non riduce la precisione, ma che consente un carico molto leggero di sterzo,apprezzabile sia in manovra sia durante la marcia nella giungla di lamiera dell'ora di punta.

Al porto, le nostre 5 dorate ForTwo suscitano molta attenzione e curiosità sia dei turisti che degli operatori portuali. Allo sbarco dal traghetto gli sguardi e le attenzioni sull’isola verde continuano sempre ad essere tutte per loro, nonostante le “stravaganze cromiche” nel jet-set moderno siano all’ordine del giorno...

Una “passeggiata” sull’isola, lungo i tornanti, le salite e le discese prima di raggiungere il "red carpet", ci fanno apprezzare un assetto abbastanza piatto della berlinetta , con un rollio contenuto e una frenata sempre pronta e consistente, con un pedale solido e resistente anche all’affaticamento dopo un lungo tratto in discesa. L’inserimento in curva risulta sempre buono, anche se “forzando” un pochino, la vettura tende al sottosterzo.Tale reazione è dovuta anche alla generosa gommatura posteriore che però, nonostante il passo corto (1,867 mm), da alla vettura una grande stabilità sui tratti più veloci. In quest'ultimo senso aiutano le carreggiate maggiorate, con quella anteriore di 1,270 mm e quella posteriore di 1,363 mm.

In questo tratto misto ci divertiamo a “smanettare” col i paddles alloggiati dietro il volante, che rimangono solidali al volante durante la sterzata, trovandosi sempre a portata di mano del guidatore: l'ideale per cambiare con le mani perfettamente alle 9,15 durante la sterzata e senza la necessità di staccarle dal volante, a tutto vantaggio della sicurezza. Ovviamente la vettura è dotata di tutti gli equipaggiamenti di sicurezza, sia attiva che passiva; ma sinceramente, in condizioni di sole e asfalto asciutto, non abbiamo riscontrato un intervento molto invasivo del traction-control che lavora in sinergia con l’ESP. Quest'ultimo non è disinseribile manualmente. Ci congediamo dalla nostra amica speciale a malincuore, ma possiamo constatare che a volte la maturità si raggiunge molto presto.

A 10 anni dalla prima apparizione e con una maturità ormai raggiunta alla grande, possiamo affermare che la preparazione Brabus da sempre quell'appeal, originalità e, perché no, elegante sportività ad una citycar capace di coinvolgere ed attirare su di se gli sguardi e le attenzioni di un pubblico molto vasto. Una stellina tra le stelle… auguri piccola.

La "10th anniversary" sarà prodotta in 100 esemplari

smart Brabus 10th anniversary

La versione speciale 10th anniversary sarà disponibile in soli 100 esemplari facilmente riconoscibili per la marcata caratterizzazione estetica. L’utilitaria presenta infatti la vistosissima vernice argento “liquid silver”, accompagnata dai cerchi in lega Monoblock VII con finitura grigio opaco e dal logo Brabus verniciato in rosso. L’abitacolo vanta poi rivestimenti in pelle nera e cuciture a contrasto, mentre il pulsante d’accensione è presente nella leva del cambio. Una placca in metallo riporta poi il numero dell’esemplare. La dotazione di serie prevede il cruise control con comandi al volante, i sedili riscaldabili, il pacchetto Comfort/Luci, il navigatore satellitare ed i sedili riscaldabili.

Pregi e Difetti

smart Brabus 10th anniversary

PIACE

-Look aggressivo ed elegante
-Tempertamento sportivo e prestazioni
-Versatilità di utilizzo nonostante le dimensioni

NON CI PIACE
-Sterzo troppo preciso in autostrada

Prezzo



smart Brabus 10th anniversary

ForTwo Brabus Coupè 18.225 euro
ForTwo Brabus Coupè BRABUS Xclusive 21.240 euro
ForTwo Brabus Cabrio 21.155 euro
ForTwo Brabus Cabrio Xclusive 24.184 euro

Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012
Smart ForTwo Coupè Brabus 2012

Tester: Gianluca Carboni
Testo: Gianluca Carboni - Lorenzo Baroni - Omar Abu Eideh
Foto: Smart Press e Gianluca Carboni

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: