Home Notizie Seat Leon Cupra, dati e immagini

Seat Leon Cupra, dati e immagini

Dopo le Seat girls, ecco le immagini della nuova Leon Cupra. Fugati gli ultimi dubbi sulle caratteristiche tecniche, grazie alla tabella delle specifiche e al comunicato stampa italiano che vi presentiamo di seguito in versione integrale. In sintesi: motore 1984 cc TFSI da 240 cv (177 kW), coppia massima di 300 Nm tra 2200 e


Dopo le Seat girls, ecco le immagini della nuova Leon Cupra. Fugati gli ultimi dubbi sulle caratteristiche tecniche, grazie alla tabella delle specifiche e al comunicato stampa italiano che vi presentiamo di seguito in versione integrale.

In sintesi: motore 1984 cc TFSI da 240 cv (177 kW), coppia massima di 300 Nm tra 2200 e 5500 giri/min, velocità massima 247 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 6,4 secondi, km da fermo in 26,4 secondi, consumo combinato 8,6 l/100 km.

Seat Leon Cupra

Comunicato Seat nuova León Cupra
Arriva la nuova León Cupra. Una vettura, nello sviluppo della quale la SEAT ha investito tutta l’esperienza raccolta in questa stagione piena di successi nel Mondiale Turismo (WTCC, World Tourist Car Championship), in cui la Marca spagnola è una delle favorite nella lotta per il Titolo Costruttori e Piloti. Per un Marchio come la SEAT, il cui obiettivo è costruire vetture dall’aspetto sportivo, con un design all’avanguardia e con le soluzioni tecnologiche più innovative, l’arrivo di un modello come la nuova León Cupra non è solo un motivo di soddisfazione o di orgoglio, bensì una vera e propria esigenza.

Seat Leon Cupra

La nuova León Cupra inoltre già registra un vero e proprio record: è la compatta di serie più potente della storia della Casa spagnola. Con i suoi 240 CV, è infatti il modello di punta della gamma León e il più rappresentativo dell’indole sportiva della SEAT. Il suo sorprendente propulsore, unito all’Agile Chassis SEAT, ci fa capire che questa vettura segnerà la differenza rispetto a tutte le concorrenti.

Seat Leon Cupra

Un’estetica da campione
Tradizionalmente, le versioni Cupra si contraddistinguono per l’estetica decisa e aggressiva che le differenzia rispetto al resto della gamma, senza però esagerazioni. Questo è il caso della nuova León Cupra.

L’aspetto esteriore di questa vettura richiama decisamente l’attenzione. L’esclusivo paraurti anteriore sfoggia delle prese d’aria frontali necessariamente maggiorate per raffreddare i 240 CV che ruggiscono sotto il cofano.
Posteriormente, risaltano la finiture di colore nero della parte inferiore e che ricorda la forma dei diffusori utilizzati dalla León WTCC. Un altro elemento tipico di tutte le Cupra è il terminale di scarico ovale in acciaio lucido. Sotto il logo SEAT situato al centro del portellone del bagagliaio, risalta l’acronimo “CUPRA” che caratterizza questa versione. Osservata lateralmente, spiccano gli esclusivi cerchi di serie da 7J x 18”, dal design esclusivo, oltre agli specchietti retrovisori verniciati in color nero ebano.

Seat Leon Cupra

La sensazione di trovarsi di fronte a una vettura sportiva purosangue si prova pienamente anche quando si accede all’abitacolo della León Cupra. A dare il benvenuto sono i sedili supersportivi, tanto è vero che più che di sedili, dovremmo parlare di autentici “backets” (sedili monoscocca da competizione), che avvolgono completamente il corpo, con il poggiatesta integrato.

Un altro elemento distintivo rispetto al resto della gamma León è rappresentato dal colore nero dei rivestimenti interni. Al posto del grigio-crema abituale, domina il nero dei montanti e del tetto. Il colore scuro contribuisce a esaltare maggiormente l’esclusività dell’abitacolo e sottolinea tutti i dettagli che offre la León Cupra: il volante sportivo in pelle microtraforata su sfondo rosso, il pomello della leva del cambio, la strumentazione di colore bianco e la pedaliera sportiva con comandi in metallo. Tutti i dettagli sono impreziositi dall’inconfondibile logo Cupra.

Seat Leon Cupra

Cuore da competizione
Il vero protagonista della León in versione Cupra, che è anche l’elemento che orienterà la scelta dei futuri Clienti è il performante motore 2.0 TFSI 240 CV: il propulsore più potente che la SEAT abbia mai montato in tutta la sua storia su una vettura stradale di serie.

Con questa motorizzazione, la León Cupra raggiunge delle prestazioni degne di un Campionato Mondiale Turismo: 247 Km/h di velocità massima e un’accelerazione da 0 a 100 in soli 6,4 secondi. Inoltre, percorre i primi 1000 metri in soli xx secondi. Per quanto riguarda la ripresa, la León Cupra passa da 80 Km/ h a 120 Km/ h in quinta in 6,4 secondi. Il valore di questo parametro per la sesta marcia è di 8,2 secondi.

Nonostante queste prestazioni da autentica vettura sportiva, i consumi sono molto contenuti: solo 8,6 litri di media ponderata a 100 Km. (Valori provvisori).

Seat Leon Cupra

Uno Chassis “racing”
Per trasmettere sull’asfalto tutta la potenza del motore, oltre all’impiego del già noto ed efficace Agile Chassis della León, sono state adattate le sospensioni e ridotto il peso complessivo. Sono stati inoltre modificati i parametri di assistenza e di risposta del servosterzo, al fine di soddisfare le esigenze di una guida più sportiva. Di conseguenza il comportamento della vettura diventa più preciso e permette di sfruttare pienamente tutte le sue qualità dinamiche.

Le elevate prestazioni del propulsore e le caratteristiche del telaio richiedono un sistema frenante all’altezza della situazione. In questo caso la León Cupra adotta freni potenziati che sono posti in evidenza grazie al colore rosso delle pinze. I dischi anteriori sono autoventilanti e di dimensioni maggiorate rispetto al resto della gamma e precisamente misurano 345×30 mm. E se questo non fosse sufficiente, è disponibile a richiesta un equipaggiamento con freni Brembo con pinza a quattro pistoncino che migliora ancor di più la capacità frenante della vettura, offrendo un comportamento migliore e maggiore resistenza alle alte temperature.

Seat Leon Cupra

Sonorità da circuito
Un altro degli aspetti che SEAT ha curato in modo particolare sulla León Cupra riguarda l’acustica del motore. Per consentire di apprezzare pienamente la sportività della Cupra, sono stati sviluppati i nuovi sistemi di scarico SEAT SOUND, la cui principale caratteristica è di potenziare il suono del motore ed aumentare la sensazione di potenza a bassi regimi. Questa sensazione è percettibile sia dall’esterno che dall’interno della vettura.

E’ stata potenziata la percezione della sonorità sportiva e della potenza del motore nelle partenze da fermo, nelle manovre a bassa velocità ed accelerazione e decelerazione a pieno carico e a basso regime del motore.

Seat Leon Cupra

Leader mondiale
La León Cupra, che possiamo classificare come la versione citycar della León WTCC, dimostra la competenza della tecnologia applicata al design, allo sviluppo e alla produzione di vetture da parte della SEAT. La nuova León Cupra è nata negli stabilimenti SEAT a Martorell.

Seat Leon Cupra

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →