Home Concept car Volkswagen Cross Coupé: SUV ibrido da 1,8 litri per 100 Km

Volkswagen Cross Coupé: SUV ibrido da 1,8 litri per 100 Km

Il SUV ibrido Volkswagen Cross Coupé sarà svelato al Salone di Ginevra 2012. Consumi di 1,8 l/100 Km ed emissioni di 46 g/Km

Volkswagen ha annunciato la nuova versione del suo SUV ibrido Volkswagen Cross Coupé, dichiarando livelli di consumi ed emissioni di CO2 da record. Secondo la casa di Wolfsburg, infatti, la concept car avrebbe bisogno di appena 1,8 litri di carburante per percorrere 100 Km, emettendo nell’atmosfera 46 grammi di CO2 al Km. Questi valori sono particolarmente rilevanti se si pensa che la Cross Coupé è un’auto ad alte prestazioni con velocità massima di 220 Km/h.

Questi valori sorprendenti sono possibili grazie al nuovo abbinamento di propulsori che l’azienda tedesca svelerà in anteprima mondiale nel corso del Salone di Ginevra 2012: un diesel TDi si abbina ai due propulsori elettrici già presenti sulla versione a benzina, che offrono da soli un’autonomia di 40 Km. La combinazione delle tre unità è in grado di sprigionare una potenza di 306 cv.

La Volkswagen Cross Coupé con motore TSi, svelata al Salone di Tokyo 2011, offre una potenza complessiva di 265 cv. Grazie a questa combinazione il SUV scatta da 0 a 100 Km/h in 7 secondi netti raggiungendo i 200 Km/h di velocità massima. I consumi sono di 2,7 litri per 100 Km. La nuova edizione con motore TDi non è dunque solo più pulita ed efficiente, ma anche più potente e performante.

Il debutto della Cross Coupé dovrebbe avvenire nel 2014 permettendo così alla Volkswagen di accedere al segmento dei SUV sportivi stile Audi Q7 o BMW X6. Le sue dimensioni sono più compatte rispetto alle due rivali, ma comunque superiori a quelle della Volkswagen Tiguan: lunghezza 4,35 metri, larghezza 1,87 metri e altezza 1,52 metri. Il design dell’auto dovrebbe anticipare quello dei futuri modelli VW in questa categoria.

Ultime notizie su SUV

Il termine SUV (Sport Utility Vehicle) indica una tipologia d’automobile ad assetto rialzato, generalmente a quattro ruote motrici e dalla vocazione fuoristradistica limitata, senza ridotte e con finiture interne non meno cur [...]

Tutto su SUV →