Home Novità Lexus GS F al Salone di Detroit 2015 Live

Lexus GS F al Salone di Detroit 2015 Live

Lexus GS F – Il Salone di Detroit 2015 ha ospitato il debutto della nuova berlina sportiva di Lexus, ecco le immagini live e tutte le informazioni.


Lexus GS FLexus ha scelto il Salone di Detroit 2015 per iniziare la sua prima novità di quest’anno. La nuova berlina sportiva, presentata appositamente in America, uno dei mercati dove viene maggiormente apprezzata, presenta un’estetica totalmente nuova abbinata ad una raffinata meccanica che le permette di abbinare buone doti d’efficienza con prestazioni da prima della classe. Sotto il suo cofano è infatti presente un potente otto cilindri aspirato da 5.0 litri da 473 cavalli, espressi a 7.100 giri al minuto, con una coppia massima di 527 Nm disponibili nell’arco compreso tra i 4.800 ed i 5.600 giri al minuto. Questi dati si riferiscono però alla configurazione americana della vettura, con la filiale europea del marchio nipponico che ha dichiarato una potenza di 477 cavalli ed una coppia superiore ai 530 Nm per l’otto cilindri aspirato.

Questa unità, derivata da quella già presente sulla sorella coupé Lexus RC F, abbina, come di consueto, il funzionamento Otto all’Atkinson, permettendo di avere una gestione variabile della combustione. Per gestire la trasmissione è stato scelto un cambio automatico a otto rapporti con quattro modalità di funzionamento che permettono di trasformare la Lexus GS F a seconda del percorso da effettuare. Oltre a questo Lexus ha sviluppato una nuova taratura dell’assetto pensata per la guida sportiva: i tecnici giapponesi hanno sviluppato i prototipi della berlina tra le piste giapponesi ed il Nurburgring Nordschleife.

I test in pista hanno così permesso di tarare al meglio anche il Torque Vectoring Differential, già visto sulla Lexus RC F ma in questo caso proposto con tarature specifiche. Il nuovo differenziale posteriore permette tre tarature e si abbina ad un impianto frenante sportivo abbinato a pneumatici specifici montati su cerchi da 19 pollici. Il peso totale della vettura ammonta a 1.830 chilogrammi ma, per il momento, Lexus non ha reso pubblici i rilevamenti velocistici.

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →