Dodge Viper: design, sviluppo e prestazioni in video

Come nasce un'icona della sportività a stelle e strisce.

Dodge rilascia un lunghissimo documentario video dedicato all’ultima generazione della Viper: sono più di 3700 le parti che vengono assemblate insieme per dare vita all’iconica sportiva americana, con una carrozzeria fatta per il 48% in CFRP; il 90% dell’abitacolo della Viper è rivestito a mano in pelle; mentre la verniciatura, fatta sempre a mano, richiede dalle 140 alle 160 ore per ogni esemplare.

Da segnalare che lo chassis della nuova SRT Viper ha una rigidità torsionale maggiore del 50% e beneficia di tecnologie direttamente derivate dal mondo delle competizioni. Il componente più evidente quando si apre il cofano è il traliccio ad “X”, posizionato immediatamente sopra al propulsore e collegato alle sospensioni: il suo ruolo è quello di implementare la rigidità torsionale complessiva e quella del comparto sospensivo.

Vi ricordiamo che il V10 da 8.4 litri eroga 654 CV, mentre il valore di coppia massima è pari ad 812 Nm; il consumo medio dichiarato nella marcia autostradale ammonta a 8.5 l/100 km. Col suo ultimo aggiornamento la sportiva americana viene declinata in nuovi allestimenti, SRT GT e la serie limitata SRT Time Attack 2.0 che prevede peraltro l’Aerodynamics Package, le sospensioni di matrice più sportiva ed i freni Brembo. La Dodge Viper GTS Ceramic Blue, realizzata in 40 esemplari, si riconosce invece per la colorazione Ceramic Blue, per le strisce longitudinali nere e per i cerchi in lega Rattler, nella finitura Vapor Chrome.

Dodge Viper SRT Model Year 2015
Dodge Viper SRT Model Year 2015
Dodge Viper SRT Model Year 2015
Dodge Viper SRT Model Year 2015

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: