Home Coupè Dodge Viper: design, sviluppo e prestazioni in video

Dodge Viper: design, sviluppo e prestazioni in video

Come nasce un’icona della sportività a stelle e strisce.

Dodge rilascia un lunghissimo documentario video dedicato all’ultima generazione della Viper: sono più di 3700 le parti che vengono assemblate insieme per dare vita all’iconica sportiva americana, con una carrozzeria fatta per il 48% in CFRP; il 90% dell’abitacolo della Viper è rivestito a mano in pelle; mentre la verniciatura, fatta sempre a mano, richiede dalle 140 alle 160 ore per ogni esemplare.

Da segnalare che lo chassis della nuova SRT Viper ha una rigidità torsionale maggiore del 50% e beneficia di tecnologie direttamente derivate dal mondo delle competizioni. Il componente più evidente quando si apre il cofano è il traliccio ad “X”, posizionato immediatamente sopra al propulsore e collegato alle sospensioni: il suo ruolo è quello di implementare la rigidità torsionale complessiva e quella del comparto sospensivo.

Vi ricordiamo che il V10 da 8.4 litri eroga 654 CV, mentre il valore di coppia massima è pari ad 812 Nm; il consumo medio dichiarato nella marcia autostradale ammonta a 8.5 l/100 km. Col suo ultimo aggiornamento la sportiva americana viene declinata in nuovi allestimenti, SRT GT e la serie limitata SRT Time Attack 2.0 che prevede peraltro l’Aerodynamics Package, le sospensioni di matrice più sportiva ed i freni Brembo. La Dodge Viper GTS Ceramic Blue, realizzata in 40 esemplari, si riconosce invece per la colorazione Ceramic Blue, per le strisce longitudinali nere e per i cerchi in lega Rattler, nella finitura Vapor Chrome.


Dodge Viper SRT Model Year 2015
Dodge Viper SRT Model Year 2015
Dodge Viper SRT Model Year 2015

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →