Home Concept car La BMW Concept M4 Iconic Lights monta fanali anteriori laser

La BMW Concept M4 Iconic Lights monta fanali anteriori laser

Il prototipo esposto al CES monta un sistema di illuminazione misto: all’anteriore sono previsti gruppi ottici laser, mentre al posteriore viene utilizzata una tecnologia OLED.


BMW M4 – Il marchio dell’Elica approfondisce gli studi in materia di illuminazione laser e presenta al CES di Las Vegas un prototipo su base M4, denominato Iconic Lights. In questo caso i fanali non rappresentano l’unico motivo di interesse, visto che sono integrati all’interno di una piattaforma ed interagiscono ad esempio con il navigatore satellitare. E’ la funzione garantita dall’Adaptive Headlight control: sarà quindi possibile illuminare con metri e metri di anticipo una curva particolarmente insidiosa. I fanali laser consumano il 30% di energia in meno e producono una luce dieci volte più intensa rispetto a qualsiasi altra forma di illuminazione odierna.

La luce emessa copre una distanza di 300 metri. E’ poi prevista la funzione Dynamic Light Spot, integrata con il Night Vision ed utile per indirizzare un preciso raggio luminoso su eventuali persone, oggetti o animali presenti sulla strada e nascoste dal buio. Il sistema funziona grazie ad una telecamera ad infrarossi ed interviene quando l’ostacolo è lontano fino a 100 metri. La BMW M4 Concept Iconic Lights integra anche il sistema Selective Beam, utile per modificare l’intensità del raggio luminoso quando incrociamo una vettura in senso opposto o quando la vettura ci precede.

Il prototipo introduce anche una novità di tipo stilistico: i fanali anteriori mantengono sempre il motivo a doppio cerchio, ma guadagnano in questo caso un profilo di colore azzurro. La M4 Ionic Light è inoltre la prima vettura ad utilizzare un sistema d’illuminazione OLED per i fanali posteriori, che producono una luce più omogenea rispetto ai LED e non richiedono materiali preziosi come le terre rare. Assicurano un effetto 3D e sono attivabili anche in maniera separata, così da produrre nuovi giochi di luce. La vernice utilizzata per il corpo vettura si chiama Cool White.

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →