Jaguar: nel 2015 le piccole a trazione anteriore

Jaguar Supercharged Academy: in pista a Vallelunga con XKR e XFR

La futura berlina entry-level Jaguar X760, che per il momento torniamo a chiamare X-Type come la sua poco fortunata progenitrice, tornerà sui mercati solo nel 2015, dopo il rinnovamento totale della XF. Secondo le informazioni raccolte da Autocar, la nuova berlina compatta da 4,5 metri, basata probabilmente sulla piattaforma modificata della Range Rover Evoque, rappresenterà un modello strategico per il successo del marchio del Giaguaro in America, asia ed India: non è un mistero infatti che il gruppo Tata sia intenzionato a produrre la Jag anche in territorio Indiano, utilizzando i propulsori inediti che saranno sviluppati in proprio dal gruppo per i modelli Jaguar e Land Rover, svincolandosi così dalle forniture Ford.

Arriveranno nuovi 3 cilindri da 1,5 litri e 4 cilindri 1,8 e 2 litri, benzina e diesel turbocompressi, abbinati a trasmissioni automatiche ad 8 e 9 rapporti, probabilmente di provenienza ZF ed alla trazione anteriore: tutte queste scelte consentiranno di offrire modelli ecologici ed in linea con i futuri standard richiesti dai mercati internazionali, con un obiettivo inferiore ai 100 g/km di CO2. Con un prezzo d'attacco di circa 22.000 Sterline, ovvero poco più di 25.000 Euro, la piccola Jag dovrebbe diventare una spina nel fianco per le piccole premium come Audi A3 sedan e Mercedes CLC.

La sorpresa viene però dai progetti di allargamento della gamma, che prevederebbero anche le varianti coupè, cabriolet e persino hatchback, imitando proprio le scelte dei tedeschi: qualcuno ricorderà in merito la concept RD-6 del 2003, che proprio con la carrozzeria 2 volumi fece scalpore all'epoca. Resta tuttavia un mistero, per ora, il design del nuovo modello, del quale non esistono ancora anticipazioni. La linea potrebbe ispirarsi a quella della rinnovata XJ, ma dovrebbero essere sopratutto gli interni a proporre soluzioni inedite, legate a doppio filo con la necessità di proporre soluzioni di connettività di ultima generazione.

  • shares
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina: