AMG Sport: Mercedes programma una nuova gamma di modelli sportivi?

Si porrebbero a metà strada fra le versioni standard e le varianti AMG dei modelli Mercedes. Nel mirino c'è la linea "S" di Audi.

Mercedes C 450 Sport AMG: foto spia

Sulle orme della gamma “S” di casa Audi, Mercedes potrebbe presto dar vita ad una nuova line-up di modelli ad alte prestazioni e ad una serie di personalizzazioni in chiave sportiva, il tutto raccolto sotto il nome di “AMG Sport”. Parliamo di vetture a metà strada fra i modelli standard e le cattivissime AMG, e di una serie di opzioni tecniche studiate appositamente per affilate l’aspetto e la dinamica di guida delle auto della Stella. I rivali bavaresi di BMW hanno già seguito l’esempio dei cugini di Ingolstadt con la linea “M Performance” e sembra che Mercedes non voglia perdere nemmeno un passo nei confronti della diretta concorrenza teutonica.

I modelli AMG Sport potrebbero infatti vantare una caratterizzazione estetica esclusiva per interni e carrozzeria, nonché un tuning ad hoc per telaio ed elettronica. Questi contenuti tecnici sarebbero disponibili sia per i modelli a benzina che per quelli a gasolio. Il costruttore di Stoccarda avrebbe intrapreso la scelta di sviluppare questa nuova diramazione della gamma anche per far fronte alle richiesta della clientela, desiderosa di guidare vetture più sportive senza arrivare agli eccessi (ed ai costi) delle versioni AMG. Il reparto sportivo di Affalterbach sarebbe comunque partner fondamentale nello sviluppo dell’offerta "Sport", destinata ai modelli A, C, E, S, GL, M, GLK e GLA.

Approfondisci: Mercedes AMG GT

Prima interpretazione di quanto sopra descritto dovrebbe essere la C 450 AMG Sport (di cui vi proponiamo le foto spia), spinta da un V6 3.0 sovralimentato mediante turbo ed attesa al debutto entro fine anno: trattasi di una versione “pompata” della C 400, capace di 367 Cv, 34 in più rispetto al modello di derivazione e circa 100 Cv in meno rispetto alla futura C63 AMG; quest’ultima sarà propulsa dal nuovo V8 4.0 twin-turbo ad iniezione diretta in forze anche alla nuova AMG GT. Mercedes sarebbe inoltre già al lavoro sulla versione AMG Sport della nuova MLC, attesa per il 2015.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: