Home Concept car Alfa Romeo 4C Concept Salone di Francoforte 2011

Alfa Romeo 4C Concept Salone di Francoforte 2011

Alfa Romeo 4C Concept nuova versione per il Salone di Francoforte 2011


Alfa Romeo presenterà al salone di Francoforte una nuova versione della 4C Concept. Caratterizzata dalla verniciatura Fluid Metal, anticipa il modello di serie atteso nel 2013 e viene definita dal comunicato stampa “Ambassador DNA Technology”: la 4C rappresenta quindi la nuova pietra di paragone, che mostrerà le rinnovate dotazioni tecnologiche e le qualità dinamiche di tutte le Alfa Romeo attese nel futuro prossimo.

La 4C Concept, lunga circa 4 metri, propone motore centrale e trazione posteriore abbinati ad un telaio in fibra di carbonio con crash box in alluminio, con un peso totale ridotto ad 850 kg ed un rapporto peso potenza inferiore ai 4 kg/Cv. Confermati sia il motore 1750 Tbi da oltre 200 Cv, sia la trasmissione TCT doppia frizione, così come il selettore Alfa DNA che permette di modificare una serie di parametri relativi alla guida ed alla gestione dell’elettronica di bordo. Le foto ufficiali non mostrano gli interni, così come accaduto per la prima concept, ma è probabile che il design sia stato evoluto ed avvicinato al futuro modello di produzione.

La 4C Concept supera i 250 km/h e tocca i 100 km/h in meno di 5 secondi ed offre un ottimo bilanciamento dei pesi, con il 40% sull’asse anteriore ed il 60% su quello posteriore: emblematica l’ultima parte del comunicato ufficiale che richiama la tradizione del marchio e fa ben sperare per i futuri modelli: “Dunque, il Concept rinnova la tradizione sportiva del Marchio riportandolo alle sue origini, quando l’agilità e il rapporto peso/potenza erano la chiave del successo delle vetture in pista, combinandolo con le Alfa Romeo che percorrono le strade di tutti i giorni”.

Alfa Romeo 4C Concept Salone di Francoforte 2011
Alfa Romeo 4C Concept Salone di Francoforte 2011
Alfa Romeo 4C Concept Salone di Francoforte 2011
Alfa Romeo 4C Concept Salone di Francoforte 2011

Ultime notizie su Coupè

Il termine francese ‘coupé’ viene utilizzato per descrivere una vettura d’impostazione sportiva, a due porte, meno funzionale rispetto alla berlina da cui solitamente trae origine. Una coupé – dal verbo couper, ovvero [...]

Tutto su Coupè →