Toyota Yaris 2014: Prezzi, Motori e il nostro Video Test

Qualità percepita migliorata negli interni, un design a clessidra più aggressivo ma comunque familiare e tantissime personalizzazioni. Yaris di Toyota punta forte alla qualità percepita ma anche ad una evoluzione tecnica che passa per telaio, flussi e consumi.

Toyota Yaris 2014: Prezzi, Motori e il nostro Video Test
L B
Lorenzo Baroni
Pubblicato il 30 set 2014

Correva l’anno 1999 quando Toyota lanciò la sua piccola di segmento B, la Yaris. Una lunga storia di quello che poi venne definito come un successo annunciato, perchè il “piccolo genio” tracciò una nuova strada divenendo presto (già nel 2000) auto dell’anno, cercando in seguito di tracciare sempre nuovi stilemi senza mai adagiarsi sugli allori. Perchè la vera chiave è nell’evoluzione continua, non solo estetica, ma anche tecnica; non a caso nel 2012 si arricchisce anche della motorizzazione ibrida. Una vettura che, mantenendo un discreto family feeling con i modelli preceenti e con gli stili propri del marchio, è cresciuta negli anni, e non solo nelle dimensioni. Tre processi di crescita, tre momenti evolutivi arrivati fino a quest’ultima, quarta, (ri)evoluzione.

Toyota Yaris 1.0 VVT-i

MOTORE 1.0 VVT-i

Codice 1KR-FE

N. cilindri/disposizione 3 / in linea

Carburante benzina, 95 ottani o +

Meccanismo valvole 12 valvole – DOHC con VVT-i

Alimentazione EFI

Sovralimentazione –

Cilindrata (cm3) 998

Alesaggio x corsa (mm) 71,0 x 84

Rapporto di compressione 11,5 : 1

Potenza max. (CV/ kW @ rpm) 69/51 @ 6000

Coppia max. (Nm @ rpm) 95 @ 4300

Emissioni Euro 6

TRASMISSIONE 1.0 VVT-i

Tipo Manuale

Rapporti di trasmissione (:1)

1a 3,545

2a 1,913

3a 1,310

4a 1,027

5a 0,850

6a –

Retromarcia 3,214

Rapporto differenziale (:1) 4,294

TELAIO 1.0 VVT-i

Sospensione anteriore MacPherson

– Barra stabilizzatrice (Ø mm) 24,2

Sospensione posteriore Assale torcente

Sterzo Pignone & cremagliera, Servosterzo elettrico

Rapporto 13,0 : 1

Giri da un estremo all’altro (con cerchi da 16″) 2,65 (2,98)

Diametro minimo di sterzata (m) (cerchi da 15″) 9,6/10,2

Diametro minimo di sterzata (m) (cerchi da 16″) 10,0/11,6

Freni

Anteriori (Ø mm) Autoventilanti (258)

Posteriori (Ø mm) Tamburo o dischi pieni (278)

Pneumatici 175/65 R15 – 195/50 R16

PERFORMANCE 1.0 VVT-i

Manuale

Velocità max. (km/h) 155

Acc. 0 – 100 km/h (secondi) 15,3

0 – 400 m (secondi) 19,8

CONSUMI (l/100) 1.0 VVT-i

Manuale

Urbano 5.2

Extra-urbano 3.8

Combinato 4.3

Capacità serbatoio (l) 42

EMISSIONI CO2 (g/km) 1.0 VVT-i

Manuale

Combinato 99

DIMENSIONI ESTERNE (mm) 1.0 VVT-i

Lunghezza totale 3950

Larghezza totale 1695

Altezza totale 1510

Passo 2510

Carreggiata anteriore (15″/16″) 1470/1460

Carreggiata posteriore (15″/16″) 1460/1445

Sbalzo anteriore 810

Sbalzo posteriore 630

Altezza minima da terra 135

Coefficiente aerodinamico (Cx) 0,29

BAGAGLIAIO

Capacità (dm3)

Sedili posteriori in posizione 286

DIMENSIONI INTERNE (mm)

Lunghezza 1915

Larghezza 1420

Altezza 1250

Spazio per la testa anteriore/posteriore 998/954

PESI (kg) 1.0 VVT-i

Manuale

Tara min/max 980/1040

Peso lordo 1450

Toyota Yaris 1.33 Dual VVT-i

MOTORE 1.33 Dual VVT-i

Codice 1NR-FE

N. cilindri/disposizione 4 / in linea

Carburante benzina, 95 ottani o +

Meccanismo valvole 16 valvole – DOHC con Dual VVT-i

Alimentazione EFI

Sovralimentazione –

Cilindrata (cm3) 1329

Alesaggio x corsa (mm) 72,5 x 80,5

Rapporto di compressione 11,5 : 1

Potenza max. (CV/ kW @ rpm) 99/73 @ 6000

Coppia max. (Nm @ rpm) 125 @ 4000

Emissioni Euro 5

TRASMISSIONE 1.33 Dual VVT-i

Tipo Manuale

Rapporti di trasmissione (:1)

1a 3,538

2a 1,913

3a 1,392

4a 1,029

5a 0,818

6a 0,700

Retromarcia 3,333

Rapporto differenziale (:1) 4,214

TELAIO 1.33 Dual VVT-i

Sospensione anteriore

– Barra stabilizzatrice (Ø mm)

Sospensione posteriore

Sterzo

Rapporto

Giri da un estremo all’altro (con cerchi da 16″)

Diametro minimo di sterzata (m) (cerchi da 15″)

Diametro minimo di sterzata (m) (cerchi da 16″)

Freni

Anteriori (Ø mm)

Posteriori (Ø mm)

Pneumatici

PERFORMANCE 1.33 Dual VVT-i

Manuale

Velocità max. (km/h) 175

Acc. 0 – 100 km/h (secondi) 11,7

0 – 400 m (secondi) 18,0

CONSUMI (l/100) 1.33 Dual VVT-i

Manuale

Urbano 6.4

Extra-urbano 4.1

Combinato 4.9

Capacità serbatoio (l) 42

EMISSIONI CO2 (g/km) 1.33 Dual VVT-i

Manuale

Combinato 114

DIMENSIONI ESTERNE (mm) 1.33 Dual VVT-i

Lunghezza totale 3950

Larghezza totale 1695

Altezza totale 1510

Passo 2510

Carreggiata anteriore (15″/16″) 1470/1460

Carreggiata posteriore (15″/16″) 1460/1445

Sbalzo anteriore 810

Sbalzo posteriore 630

Altezza minima da terra 135

Coefficiente aerodinamico (Cx) 0,29

BAGAGLIAIO

Capacità (dm3)

Sedili posteriori in posizione

DIMENSIONI INTERNE (mm)

Lunghezza

Larghezza

Altezza

Spazio per la testa anteriore/posteriore

PESI (kg) 1.33 Dual VVT-i

Manuale

Tara min/max 1030/1095

Peso lordo 1490

Toyota Yaris 1.4 D-4D

MOTORE 1.4 D-4D

Codice 1ND-TV

N. cilindri/disposizione 4 / in linea

Carburante diesel, 48 cetani o +

Meccanismo valvole 8 valvole – SOHC

Alimentazione common rail + iniezione

Sovralimentazione turbo

Cilindrata (cm3) 1364

Alesaggio x corsa (mm) 73,0 x 81,5

Rapporto di compressione 16,5 : 1

Potenza max. (CV/ kW @ rpm) 90/66 @ 3800

Coppia max. (Nm @ rpm) 205 @ 1800-2800

Emissioni Euro 5

TRASMISSIONE

Tipo Multidrive S

Rapporti di trasmissione (:1)

1a Avanti : 2,386 a 0,426

2a

3a

4a

5a

6a

Retromarcia 2,505

Rapporto differenziale (:1) 5,079

TELAIO 1.4 D-4D

Sospensione anteriore MacPherson

– Barra stabilizzatrice (Ø mm) 24,2

Sospensione posteriore Assale torcente

Sterzo Pignone & cremagliera, Servosterzo elettrico

Rapporto 13,0 : 1

Giri da un estremo all’altro (con cerchi da 16″) 2,65 (2,98)

Diametro minimo di sterzata (m) (cerchi da 15″) 9,6/10,2

Diametro minimo di sterzata (m) (cerchi da 16″) 10,0/11,6

Freni

Anteriori (Ø mm) Autoventilanti (258)

Posteriori (Ø mm) Tamburo o dischi pieni (278)

Pneumatici

PERFORMANCE

Multidrive S

Velocità max. (km/h) 175

Acc. 0 – 100 km/h (secondi) 12,6

0 – 400 m (secondi) 18,9

CONSUMI (l/100)

Multidrive S

Urbano 6.2

Extra-urbano 4.2

Combinato 4.9

Capacità serbatoio (l) 42

EMISSIONI CO2 (g/km)

Multidrive S

Combinato 114

DIMENSIONI ESTERNE (mm)

Lunghezza totale 3950

Larghezza totale 1695

Altezza totale 1510

Passo 2510

Carreggiata anteriore (15″/16″) 1470/1460

Carreggiata posteriore (15″/16″) 1460/1445

Sbalzo anteriore 810

Sbalzo posteriore 630

Altezza minima da terra 135

Coefficiente aerodinamico (Cx) 0,29

BAGAGLIAIO

Capacità (dm3)

Sedili posteriori in posizione

DIMENSIONI INTERNE (mm)

Lunghezza

Larghezza

Altezza

Spazio per la testa anteriore/posteriore

PESI (kg)

Multidrive S

Tara min/max 1050/1105

Peso lordo 1500

Toyota Yaris 1.5 VVT-i Hybrid

MOTORE 1.5 VVT-i Hybrid

Codice 1NZ-FXE

N. cilindri/disposizione 4 / in linea

Carburante benzina, 95 ottani o +

Meccanismo valvole 16 valvole – DOHC con

Alimentazione EFI

Sovralimentazione –

Cilindrata (cm3) 1497

Alesaggio x corsa (mm) 75,0 x 84,7

Rapporto di compressione 13,4 : 1

Potenza max. (CV/ kW @ rpm) totale sistema : 100/74

Coppia max. (Nm @ rpm) solo motore termico: 111 @ 3600 – 4400

Emissioni Euro 6

TRASMISSIONE 1.4 D-4D

Tipo Manuale

Rapporti di trasmissione (:1)

1a 3,538

2a 1,913

3a 1,310

4a 0,971

5a 0,714

6a 0,619

Retromarcia 3,333

Rapporto differenziale (:1) 3,550

TELAIO 1.5 VVT-i Hybrid

Sospensione anteriore MacPherson

– Barra stabilizzatrice (Ø mm) 24,2

Sospensione posteriore Assale torcente

Sterzo Pignone & cremagliera, Servosterzo elettrico

Rapporto 13,0 : 1

Giri da un estremo all’altro (con cerchi da 16″) 2,65 (2,98)

Diametro minimo di sterzata (m) (cerchi da 15″) 9,6/10,2

Diametro minimo di sterzata (m) (cerchi da 16″) 10,0/11,6

Freni

Anteriori (Ø mm) Autoventilanti (219)

Posteriori (Ø mm) Tamburo o dischi pieni (247)

Pneumatici 175/65 R15 – 195/50 R16

PERFORMANCE 1.4 D-4D

Manuale

Velocità max. (km/h) 175

Acc. 0 – 100 km/h (secondi) 10,8

0 – 400 m (secondi) 17,6

CONSUMI (l/100) 1.4 D-4D

Manuale

Urbano 4,6

Extra-urbano 3,3

Combinato 3,8

Capacità serbatoio (l) 42

EMISSIONI CO2 (g/km) 1.4 D-4D

Manuale

Combinato 99

DIMENSIONI ESTERNE (mm) 1.4 D-4D

Lunghezza totale 3950

Larghezza totale 1695

Altezza totale 1510

Passo 2510

Carreggiata anteriore (15″/16″) 1470/1460

Carreggiata posteriore (15″/16″) 1460/1455

Sbalzo anteriore 810

Sbalzo posteriore 630

Altezza minima da terra 135

Coefficiente aerodinamico (Cx) 0,29

BAGAGLIAIO

Capacità (dm3)

Sedili posteriori in posizione

DIMENSIONI INTERNE (mm)

Lunghezza

Larghezza

Altezza

Spazio per la testa anteriore/posteriore

PESI (kg) 1.4 D-4D

Manuale

Tara min/max 1080/1150

Peso lordo 1545

Se vuoi aggiornamenti su Test Drive inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti potrebbe interessare: