Home Novità Ferrari 575 GTZ: va all’asta l’unico esemplare

Ferrari 575 GTZ: va all’asta l’unico esemplare

L’automobile è stata completata nel 2006 e servì quale omaggio per i 50 anni della 250 GT, ovvero la prima Ferrari ad essere allestita da Zagato. La 575 GTZ trae origine da una 575M Maranello ed è stata realizzata in esemplare unico.


Gli appassionati di automobili d’epoca hanno la ghiotta occasione di mettere in garage un pezzo d’assoluto valore. Il collezionista giapponese Yoshiyuki Hayashi ha infatti messo in vendita la sua 575 GTZ, vettura realizzata in esemplare unico e costruita su base Ferrari 575M Maranello. La coupé finirà all’asta sabato 17 maggio, a Monaco, nel ricchissimo evento organizzato dalla casa RM Auctions.

LE PRINCIPALI AUTOMOBILI IN VENDITA DURANTE LO STESSO EVENTO

La coupé venne presentata nel 2006 e servì quale omaggio dedicato ai 50 anni della 250 GT, ovvero la prima Ferrari ad essere allestita da Zagato: si chiamava 250 GT Berlinetta Zagato e venne ultimata nel 1956, primo di altri quattro esemplari (le Coupé Corsa, Competizione, Lusso e Prototipo). La Ferrari 575 GTZ mantiene lo schema tecnico e meccanico della 575M. E’ ovviamente previsto il V12 da 5.7 litri e 515 CV, abbinato ad una trasmissione a 6 rapporti posizionata in blocco con il differenziale posteriore (schema transaxle).

LE ZAGATO PER IL CENTENARIO DI ASTON MARTIN

Il telaio è tubolare in acciaio, la lubrificazione a carter secco e la geometria delle sospensioni è a bracci triangolari sull’asse anteriore ed a quadrilatero sull’asse posteriore. Accelera da 0 a 100 km/h in 4.2 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 325 km/h. La 575 GTZ venne già messa in vendita nel 2011, ma l’esorbitante valutazione (1.5 milioni di euro) non fu ritenuta congrua da alcun appassionato. Sarà la volta buona?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →