Home Anticipazioni Volvo CED: parte il progetto di ricarica induttiva per le auto elettriche

Volvo CED: parte il progetto di ricarica induttiva per le auto elettriche

Volvo sta partecipando ad un progetto, il CED (Continuous Electric Drive), focalizzato sulla “ricarica induttiva” per vetture elettriche: insieme a Flanders’ Drive, organizzazione belga specializzata nel settore tecnologico e dello sviluppo, e altri partner, la casa scandinava sta sviluppando sistemi e metodi di ricarica che non richiedono né prese di corrente né cavi. L’energia viene


Volvo sta partecipando ad un progetto, il CED (Continuous Electric Drive), focalizzato sulla “ricarica induttiva” per vetture elettriche: insieme a Flanders’ Drive, organizzazione belga specializzata nel settore tecnologico e dello sviluppo, e altri partner, la casa scandinava sta sviluppando sistemi e metodi di ricarica che non richiedono né prese di corrente né cavi. L’energia viene trasferita in modalità “wireless” alla batteria dell’automobile attraverso una piastra di ricarica inserita nella superficie stradale, interrata, ad esempio, nel vialetto dove si parcheggia l’automobile.

“L’obiettivo è naturalmente far sì che diventi il più possibile conveniente possedere e utilizzare un’auto elettrica,” spiega Johan Konnberg, project manager della divisione Veicoli Speciali di Volvo. Oggi è stata consegnata una C30 Electric (le foto sono di repertorio) a Flanders’ Drive per essere dotata delle modifiche necessarie per l’utilizzo della modalità di ricarica suddetta. La piastra di ricarica consiste in una bobina che genera un campo magnetico: l’energia viene trasferita dalla piastra al sensore induttivo dell’auto senza che vi sia alcun contatto fisico fra le parti. L’energia trasferita è corrente alternata, che viene poi convertita in corrente continua all’interno del convertitore di potenza integrato nella vettura, che a sua volta carica il pacco batterie dell’auto.

Il tempo previsto per la ricarica di un pacco batterie di dimensioni pari a quello installato sulla Volvo C30 Electric, da 24 kWh, è di circa un’ora e venti minuti nel caso in cui la batteria sia completamente scarica. Il sistema di ricarica da valutare è dimensionato per 20 kW. “Non esiste ancora uno standard comune per la ricarica induttiva,” afferma Johan Konnberg. “Uno degli aspetti importanti di questo progetto riguarda l’integrazione di questa tecnologia nella superficie stradale e la possibilità di attingere energia direttamente da lì per alimentare l’automobile. Questa è una soluzione intelligente che guarda decisamente al futuro”.

Volvo C30 Electric
Volvo C30 Electric
Volvo C30 Electric
Volvo C30 Electric

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →