Opel Zafira Tourer

Opel Zafira Tourer

Opel presenta la nuova Zafira Tourer, che debutterà ufficialmente al salone di Francoforte nel Settembre prossimo. Le immagini confermano la stretta parentela con la concept svelata a Ginevra e la parentela stilistica con i modelli più recenti della casa tedesca, come Ampera ed Insignia. Da quest'ultima vengono ereditate anche molte dotazioni tecniche, ma anche un livello qualitativo "premium" che prende le distanze dal modello precedente. Tra gli elementi che concorrono ad aumentare la sensazione di spazio e benessere spicca il parabrezza panoramico optional, analogo a quello presentato nel 2005 sulla Astra GTC.

La Zafira Tourer offre il sistema Flex7 di nuova generazione, per ospitare a bordo fino a 7 persone con grande modularità di spazi: la terza fila può essere ripiegata nel fondo creando un piano bagagli piatto, mentre la seconda fila non ha più un unico divano, ma tre sedili individuali con 210 mm di regolazione longitudinale. Il sedile centrale può trasformarsi in un bracciolo, consentendo così di spostare i sedili laterali di 50 mm verso l'interno ed aumentando la regolazione longitudinale fino a 280 mm, ottenendo così un abitacolo di grande comfort per 4 persone.

La Zafira Tourer sarà proposta al momento del lancio con il 4 cilindri 2 litri CTDI diesel in versione 110, 130 e 165 Cv ed il 1.4 Turbo benzina 120 e 140 Cv, con cambi manuali ed automatici. Il 2.0 CTDI 165 Cv potrà contare sul sistema Start-Stop, mentre nella gamma saranno introdotte in un secondo tempo versioni bifuel a Metano e GPL. La gamma monovolume Opel sarà molto ampia, dal momento che alla nuova Zafira Tourer resterà affiancata l'attuale Zafira, per offrire alla clientela un movolume a prezzo concorrenziale.

Opel Zafira Tourer
Opel Zafira Tourer
Opel Zafira Tourer
Opel Zafira Tourer

Il bagagliaio ha visto aumentare la sua capienza: in configurazione 5 posti offre 710 litri di capacità (+65 litri rispetto al modello precedente), che salgono fino a 1860 litri abbattendo tutti i sedili posteriori. Lo spazio per piccoli oggetti non manca, anche grazie alla FlexConsole, evoluzione del sistema FlexRail presentato su Meriva. La nuova Zafira offre anche il sistema FlexFix per il trasporto di biciclette, integrato nel paraurti posteriore

Opel Zafira Tourer
Opel Zafira Tourer
Opel Zafira Tourer
Opel Zafira Tourer

A livello tecnico, la nuova Zafira può contare sul telaio FlexRide optional con ammortizzatori a controllo elettrico e settaggi Standard, Tour e Sport, mentre l'intera sospensione anteriore offre lo stesso schema McPherson della Insignia. Al posteriore viene invece ripreso lo schema della Astra con assale torcente e parallelogramma di Watt. Il passo è aumentato di 57 mm rispetto al modello uscente fino a 2,76 metri, mentre le carreggiate sono aumentate di 96 mm all'anteriore e 78 mm al posteriore. La lunghezza totale è passata da 4,47 a 4,66 metri.

Opel Zafira Tourer
Opel Zafira Tourer
Opel Zafira Tourer
Opel Zafira Tourer

Importante anche l'introduzione dell'Adaptive Cruise Control, con radar per il controllo della distanza di sicurezza ed azionamento automatico dei freni garantito dal Collision Mitigating Braking (CMB), così come i sistemi Lane Departure Warning, Side Blind Spot Alert (SBSA) ed il Traffic Sign Recognition (TSR) integrato nella videocamera Opel Eye di seconda generazione. Tra le nuove funzioni del sistema sono presenti il Following Distance Indication (FDI) che informa sulla distanza del veicolo che precede ed il Forward Collision Alert (FCA) che invia segnali visivi ed acustici al guidatore in caso di pericolo imminente, inoltre i fari bi-xenon adattivi sono integrati dal dispositivo Intelligent Light Ranging (ILR) che adatta il fascio luminoso rispetto alla distanza degli altri veicoli. La presenza di una telecamera posteriore consente inoltre di offrire il sistema Advanced Park Assist (APA) che individua lo spazio sufficiente al parcheggio.

Opel Zafira Tourer
Opel Zafira Tourer
Opel Zafira Tourer
Opel Zafira Tourer
Opel Zafira Tourer

  • shares
  • Mail
32 commenti Aggiorna
Ordina: