Home Novità Fiat 500 Vintage 1957 e 500L Trekking Surf

Fiat 500 Vintage 1957 e 500L Trekking Surf

Le Panda Cross e Freemont Cross non rappresentano le uniche novità Fiat esposte al salone di Ginevra. Il Lingotto presenta anche due serie speciali su base 500 e 500L, di stampo l’una vintage e l’altra più sportiva.


La 500 non è solo il modello Fiat dal maggior tasso di vendite fuori dall’Italia (il 75% degli esemplari complessivi ha varcato le Alpi). E’ anche un’utilitaria dalla personalità multipla, talmente riuscita da vestire qualsiasi abito il Lingotto decida di cucirle addosso. Al salone di Ginevra era infatti esposta tanto una sua variante ad alte prestazioni quanto una versione d’impronta nostalgica, denominata Vintage 1957 e per il momento disponibile sotto forma di prototipo.

Questo allestimento vuole ricordare Dante Giacosa e la 500 che disegnò sul finire degli anni ’50. Abbina pertanto l’azzurro Volare al bianco del tetto, dello spoiler, dell’antenna e delle calotte degli specchietti, mentre i cerchi in lega da 16 pollici sono ravvivati da un profilo anch’esso di colore azzurro. L’abitacolo prevede rivestimenti in pelle tabacco bitonale, inserti in pelle avorio e rivestimenti in legno poro aperto, mentre i loghi Fiat sono nella versione storica. Durante il salone di Ginevra ha debuttato anche la 500L Trekking Surf, vettura realizzata con il supporto di un’azienda leader nella produzione di longboard (Wheelrun) e riconoscibile per la vernice Giallo Sorrento ed il tetto e gli adesivi di colore bianco.

L’elaborazione è poi completata dallo sticker laterale ispirato alle tavole da longboard, dai cerchi in lega di colore bianco e nero opaco, dai codolini in nero opaco su fiancata e paraurti e dalle barre porta-longboard. Le calotte degli specchi laterali, i pomello del cambio e l’impugnatura del freno a mano sono poi realizzate in bambù, mentre i sedili hanno cuciture gialle ed una sellatura con zip.

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →