Home Novità Nissan Juke restyling: info e foto ufficiali

Nissan Juke restyling: info e foto ufficiali

Restyling significativo per il pionieristico modello Nissan; debutta anche il nuovo motore a benzina turbo DIG-T 1.2 e la capacità di carico aumentata del 40%.


Giunto sul mercato poco più di tre anni fa, Nissan Juke si rinnova con modifiche estetiche apportate al frontale e alla coda che si accompagnano a tutta una serie di nuovi, importanti contenuti tecnici. Ormai prossimo alla soglia delle 420.000 unità vendute, Juke ha registrato 135.000 vendite nel solo 2013, e con l’arrivo della nuova versione si profilano altri positivi risultati. Davanti, i gruppi ottici superiori sono stati ridisegnati e ora integrano luci diurne a LED a doppia intensità, mentre i fari, più luminosi grazie alle lampade allo xeno, sfoggiano nuovi coprifari. La griglia presenta il nuovo logo del marchio, mentre il frontale è stato irrobustito con una finitura più resistente sotto il paraurti. Sui nuovi specchietti retrovisori sono stati integrati gli indicatori di direzione a LED e, quando previste dalla dotazione, anche le telecamere del sistema Around View Monitor.

In coda, il paraurti ha una forma più aggressiva che ben si abbina ai fari posteriori a boomerang con guida luminosa a LED. La palette cromatica è stata ampliata a dieci colori. Tre le nuove tinte: Sunlight Yellow metallizzato, Ink Blue metallizzato e rosso pastello. Completa la serie di modifiche esterne la nuova gamma di cerchi, che prevede versioni in acciaio o in lega da 16 pollici sugli allestimenti entry-level Visia, e cerchi in lega da 17″, in stili diversi, per gli allestimenti superiori Acenta e Tekna. Sono inoltre disponibili su richiesta dei nuovi cerchi in lega da 18″ con inserti colorati. Gli inserti colorati sono anche previsti dai nuovi pacchetti di personalizzazione. I diversi pacchetti offrono anche colori a contrasto per specchietti, soglie delle portiere, spoiler al tetto e maniglie.

Gli interni sono realizzati in grigio, ma basta scegliere un pacchetto di personalizzazione per ravvivare di rosso, bianco, nero o giallo brillante tutta una serie di elementi, come la console centrale e i pannelli alle portiere. A seconda dei modelli, i sedili rivestiti in tessuto offrono la scelta fra due versioni, comfort e sport, mentre sugli allestimenti top di gamma sono in pelle. Sui modelli a due ruote motrici è stata modificata la forma del bagagliaio, che vede così incrementare il proprio spazio del 40%, arrivando a toccare una capacità totale di 354 litri. L’area di carico si fa ancora più versatile grazie al sedile posteriore che può essere abbattuto per fare posto agli oggetti particolarmente voluminosi, mentre il doppio pianale regala maggiore flessibilità allo sfruttamento dello spazio. La dotazione di serie su tutti i modelli comprende: luci diurne a LED, radio CD con ingresso AUX-In, indicatore del cambio per una guida più efficiente e sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici.

Le versioni Visia 1.5 dCi e 1.6 hanno di serie anche i cerchi in lega, il climatizzatore manuale, il computer di bordo e il sedile di guida regolabile in altezza. L’equipaggiamento di serie dei modelli Acenta è arricchito da fendinebbia, cerchi in lega da 17″, climatizzatore automatico, comandi audio a distanza, connettività Bluetooth per telefono e streaming audio, cruise control e limitatore di velocità, finiture interne cromate e Nissan Dynamic Control System. Novità per il nuovo Juke, il Nissan Dynamic Control è un sistema di controllo che consente di scegliere fra tre diverse modalità di guida (Normal, Sport, Eco) e di consultare informazioni istantanee per regolare le varie impostazioni e funzioni di bordo. La dotazione di serie dell’allestimento Tekna è completato da specchietti retrovisori pieghevoli a regolazione elettrica, sensori di pioggia e luce, Intelligent Key con pulsante Start/Stop, l’ultima versione del sistema NissanConnect con retrocamera per parcheggio/retromarcia, Around View Monitor e pacchetto Safety Shield.

La versione aggiornata di NissanConnect offre la connettività con gli smartphone e l’accesso a una vasta scelta di app, dai social media ai contenuti di intrattenimento come la radio via Internet – il tutto attraverso uno schermo touchscreen a colori da 5,8 pollici. Il navigatore satellitare di ultima generazione è integrato con Google® per offrire informazioni utili durante il viaggio: previsioni del tempo, stazioni di servizio nelle vicinanze, hotel, ristoranti, punti di interesse e molto altro. La funzione Send-to-Car, inoltre, permette al guidatore di inviare al sistema di bordo gli itinerari programmati sul PC di casa. Sono previsti anche lo streaming audio Bluetooth, la connettività con i telefoni cellulari e gli ingressi Aux-in e USB. Quando non in modalità “infotainment”, lo schermo funge anche da display per l’ultima versione del sistema Around View Monitor (AVM) di Nissan, che offre in tempo reale una visuale dall’alto a 360° per facilitare e rendere sicure le manovre di parcheggio.

Sfruttando le telecamere dell’AVM, i sensori, il sistema radar e altre sofisticate tecnologie, il pacchetto Safety Shield di Juke integra una serie di funzionalità studiate per garantire al veicolo la massima sicurezza. I sistemi Lane Departure Warning, Blind Spot Warning e Moving Object Detection, ad esempio, emettono segnalazioni visive e acustiche che permettono di scongiurare potenziali collisioni. Infine, la dotazione dei modelli Acenta e Tekna include un ampio pannello in vetro apribile sul tetto. Il pannello, che una volta aperto poggia sulla sezione posteriore del tetto in modo da non sottrarre spazio in altezza ai passeggeri, misura 964 mm in larghezza e 837 mm in lunghezza, pari a due terzi della superficie del tetto. La larghezza e la lunghezza di apertura sono, rispettivamente, di 693 mm e 301 mm.

Le motorizzazioni disponibili per il nuovo Juke sono tre, di cui un’unità benzina rivista e un’altra del tutto nuova. A rimanere invariato è l’apprezzato diesel 1.5 dCi da 110 CV (81 kW). Il motore a benzina DIG-T da 1.2 litri, sviluppato dall’Alleanza, va a sostituire l’uscente 1.6 da 117 CV. Si tratta di un’unità turbo a iniezione diretta capace di erogare 115 CV (85 kW) e 190 Nm di coppia. Nonostante la cilindrata modesta (1197 cc), eroga 190 Nm di coppia motrice. Il peso più contenuto del DIG-T da 1.2 l, la funzione automatica Stop/Start di serie e la maggiore efficienza nei consumi si traducono in prestazioni più pulite ed economiche: i dati relativi a emissioni di CO2 e consumi sono, rispettivamente, 126g/km e 5,5 l/100km.

Nissan Juke

L’attuale motore a benzina DIG-T 1.6 è stato rivisto nel segno di una maggiore erogazione di coppia ai bassi regimi, sotto i 2.000 giri/min. Con una potenza di 140 kW, è già conforme alla normativa Euro6 con emissioni target di anidride carbonica di 139g/km per le versioni 2WD. Tra le ottimizzazioni figurano anche un rapporto di combustione più alto (passato da 9,5 a 10,5:1), migliori tecnologie di riduzione degli attriti e sistema EGR (ricircolo dei gas di scarico) raffreddato. Oltre alla trasmissione manuale a sei rapporti, il nuovo Juke 1.6 DIG-T 4WD è disponibile in opzione con un nuovo cambio Xtronic, che migliora ulteriormente l’efficienza dei consumi, le caratteristiche di accelerazione e le prestazioni complessive. Le vendite del nuovo Juke inizieranno durante l’estate 2014.

Nissan Juke

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →