Alfa Romeo 4C Spider

Svelata a Ginevra l’evoluzione ‘scoperta’ della pluripremiata supercar Alfa Romeo: la 4C Spider propone una livrea esclusiva Bianco Lucido Tristrato abbinata a una pregiata selleria in cuoio. Presente anche un sistema di scarico centrale a doppio stadio con terminali in titanio e carbonio.

Debutta all’84esimo Salone Internazionale di Ginevra l’avant-premiere dell’Alfa Romeo 4C Spider, l’evoluzione ‘scoperta’ della pluripremiata coupé lanciata nel 2013. Disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo, la ‘2 posti secchi’ con trazione posteriore e motore in posizione centrale presenta l’esclusiva livrea Bianco Lucido Tristrato; su quest’ultima spiccano il copri roll-bar specifico in carbonio e l’anello parabrezza in carbonio, che abbina i concetti di leggerezza e resistenza. La ricerca di soluzioni stilistiche inedite si vede anche nei nuovi proiettori anteriori ‘sotto lente’ e nei particolari cerchi in lega a diametro differenziato (18” all’anteriore e 19” al posteriore). All’interno, rimasto immutato rispetto alla coupè, spicca la selleria in cuoio. L’avant-premiere dell’Alfa Romeo 4C Spider ha una lunghezza di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri; la vettura raggiunge i massimi livelli di efficienza aerodinamica mantenendo come sulla versione coupé un comportamento deportante che contribuisce ad aumentare la stabilità alle alte velocità. Inoltre, grazie a un approfondito studio aerodinamico, è stato possibile ridurre al minimo la turbolenza dell’aria nell’abitacolo con la capote aperta rendendo quindi possibile un viaggio confortevole anche a velocità sostenuta.


Anche la 4C Spider garantirà un rapporto peso/potenza ai vertici della categoria con prestazioni di spicco grazie a un peso totale a secco inferiore ai 1.000 kg. Lo dimostra anche il lunotto posteriore in vetro che è stato sostituito dal proseguimento in SMC (SheetMoulding Compound) della carrozzeria che accoglie gli appoggiatesta e il roll-bar. Va sottolineato che l’SMC a bassa densità con soli 1,5 g/cm³ è un materiale nettamente più leggero rispetto ad acciaio (~7,8 g/cm³) e alluminio (~2,7 g/cm³), oltre a essere più malleabile. Inoltre, a differenza dell’alluminio, non si deforma in caso di piccoli urti e resiste molto bene agli agenti chimici e atmosferici. In più disperde molto bene la rumorosità, a tutto vantaggio del comfort acustico. Questa speciale Alfa Romeo 4C Spider adotta un concept di sistema di scarico centrale a doppio stadio con terminali in titanio e carbonio by Akrapovic. Tra le maggiori peculiarità di questo contenuto vi è la valvola elettroattuata con tecnologia wireless. Lo studio di scarico ‘dual mode’ permette un doppio set up della sonorità di scarico: uno più attenuato per una guida più rilassata ed uno più aggressivo per una guida sportiva.

Alfa Romeo 4C Spider

Confermato il propulsore della versione coupè: il nuovo ‘4 cilindri’ 1750 Turbo Benzina che adotta un innovativo basamento in alluminio permettendo di risparmiare 22kg e specifici impianti di aspirazione e scarico ottimizzati per esaltare ulteriormente la sportività della vettura. Eroga 240 Cv di potenza e 350 Nm di coppia massima. In più sono presenti soluzioni tecniche all’avanguardia quali l’iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore e un rivoluzionario sistema di controllo definito “scavenging” che limita il “turbolag”. Il Turbo Benzina 1750 è abbinato al cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT. Infine, come tutte le Alfa Romeo di ultima generazione, anche l’Alfa Romeo 4C Spider adotta il selettore DNA: il dispositivo che permette di cambiare il temperamento della vettura, adattandolo alle condizioni di utilizzo del momento. Oltre ai tre settaggi finora disponibili – Dynamic, Natural e All-Weather – il dispositivo realizzato per la Supercar Alfa Romeo aggiunge una quarta modalità: ‘Race’, pensata per esaltare ulteriormente l’esperienza di guida in pista. Da sottolineare che per la ‘scoperta’ Alfa Romeo è stato studiato uno specifico set up delle sospensioni, tale da garantire lo stesso feeling e piacere di guida della 4C Coupé.

Alfa Romeo 4C Spider

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →