Il servosterzo impazzisce? Colpa della risonanza

Ci sono tante cose che possono risultare fastidiose o pericolose alla guida. Quello che accade in questo video è sicuramente nel novero degli inconvenienti più assurdi ed inquietanti mai visti a bordo di un’auto. Di che si tratta?

Il filmato che pubblichiamo è divertente e preoccupante al tempo stesso. Le immagini che scorrono ci mostrano infatti una situazione a dir poco inusuale. All’inizio non sembra di vedere nulla di strano, ma è solo questione di secondi prima che gli eventi sfuggano letteralmente di mano. Questo è quello che può succedere quando c’è un problema ad uno dei dispositivi che oggi diamo per scontati su tutte le nostre auto: il servosterzo elettrico.

A volte soprattutto su auto un po’ più vecchie è possibile sentire vibrazioni o movimenti inconsueti dovuti al servosterzo. Quello che però non è frequente è vedere il volante prendere apparentemente vita, quasi fosse una scena di un vecchio film dell’orrore in cui le macchine prendono il controllo del mondo in seguito al passaggio di una cometa. Il servosterzo elettrico con il segnale in risonanza impazzisce improvvisamente, creando l’effetto che vediamo.

Le immagini di questo video sono per noi esilaranti, ma certamente il proprietario della Opel in questione avrà avuto qualche grattacapo nel mettere a posto il meccanismo. La follia viene apparentemente generata dalla risonanza con le frequenze del motore a bassi giri, dato che il problema si verifica all’accensione. In ogni caso è sicuramente una di quelle situazioni in cui nessuno di noi vorrebbe mai trovarsi.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: